fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita: Parco del Matese, opposizione e Comitato incalzano sindaco e maggioranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella giornata di ieri, insieme al costituito Comitato cerretese contro il Parco del Matese, abbiamo inviato al Ministero dell’Ambiente – con il quale abbiamo avviato un’interlocuzione – la nostra proposta di perimetrazione del territorio cerretese nel Parco nazionale del Matese.

La proposta congiunta con il Comitato – trasmessa al Ministero via PEC – prevede l’inserimento esclusivo del solo centro storico di Cerreto all’interno della perimetrazione del nascente Parco.

Abbiamo ritenuto necessario avviare – scrivono i  consiglieri comunali di opposizione a Cerreto Sannita – l’interlocuzione con il Ministero dell’Ambiente per evitare danni economici alla nostra comunità, al fine di salvaguardare le attività agricole, edilizie, zootecniche, venatorie che, ad oggi, purtroppo, non sarebbero escluse dal ricadere nella perimetrazione del Parco nazionale.

Abbiamo ritenuto indispensabile inviare la nostra proposta perché il sindaco Parente e la sua maggioranza, nonostante la nostra richiesta urgente ed aperta di Consiglio Comunale presentata in data 7 aprile scorso, non hanno mostrato sensibilità istituzionale sul tema; né il Sindaco si è adoperato insieme al Presidente del Consiglio Melotta per indire al più presto l’assise cittadina, con l’obiettivo di deliberare per una perimetrazione del Parco compatibile con le esigenze delle categorie economiche presenti sul nostro territorio.

Abbiamo riscontrato una totale assenza istituzionale da parte della maggioranza che, purtroppo, amministra Cerreto, tant’è che, solo dopo le nostre sollecitazioni nell’ultimo Consiglio Comunale del 24 marzo scorso, il sindaco ha iniziato a prendere coscienza della gravità della situazione, pur avendo ricevuto nota ministeriale già il 2 dicembre 2024.

Ieri, 10 aprile, i sindaci dell’area titernina e telesina ricadenti nel Parco, sono stati convocati in video – conferenza al Ministero dell’Ambiente per discutere proprio della perimetrazione del futuro Parco nazionale e per fornire le osservazioni.

Il nostro auspicio è che il sindaco Parente appoggi la nostra proposta e si batta concretamente per il suo territorio, per i suoi cittadini, per le attività economiche cerretesi che con l’avvento del Parco nazionale rischiano di avere ripercussioni e danni importanti.

Attendiamo fiduciosi che “qualcuno” informi i cittadini su quanto sta accadendo, in ogni caso, continueremo a farlo noi”, conclude la nota dell’opposizione e del Comitato.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Molinara, l’opposizione: ‘Pessima rete viaria in zona industriale. Si intervenga per risolvere criticità’

redazione 7 giorni fa

Molinara, commissariamento della Fondazione Attilio Emmanuele e possibile riapertura della casa di riposo: interviene Cirocco

redazione 1 settimana fa

Molinara, Alternativa Civica | Futura: ‘Commissariata la Fondazione Attilio Emmanuele’

redazione 2 settimane fa

Degrado dei parchi a Montesarchio, le precisazioni dell’opposizione

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

“Fidarsi è bene… ma non di tutti”: al via a Benevento il ciclo di incontri contro le truffe agli anziani

redazione 12 minuti fa

Distretti del Commercio delle aree interne uniti per il rilancio: proposta di bandi regionali per imprese e territori

redazione 20 minuti fa

Forza Italia, aderisce Ornella De Sisto. Rubano: “Siamo la casa dei moderati”

redazione 48 minuti fa

Futuri Comuni: iniziative di sviluppo e inclusione per il rilancio dell’Alto Tammaro

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Distretti del Commercio delle aree interne uniti per il rilancio: proposta di bandi regionali per imprese e territori

Alberto Tranfa 1 ora fa

Benevento, Lidl apre in Viale dell’Università. Mastella: “Un investimento che riqualifica l’area e crea lavoro”

redazione 2 ore fa

Linea Napoli-Bari: completato lo scavo della galleria Ponte

redazione 2 ore fa

Benevento, 34enne sorpreso con 90 grammi di hashish: scatta il divieto di dimora

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content