fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

A Pietrelcina il precetto pasquale dei Carabinieri di Benevento in pellegrinaggio giubilare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna, a Pietrelcina si è svolto il Precetto Pasquale del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, momento di condivisione e di raccoglimento spirituale che segna l’avvicinarsi della Santa Pasqua nell’Anno Santo 2025.

I carabinieri raccolti in Pellegrinaggio Giubilare, evento che rappresenta un ritorno alle radici della propria fede, hanno dato vita ad una processione partita dalla Chiesa “Sacra Famiglia” del Convento dei Frati Cappuccini e terminata presso la Parrocchia “Santa Maria degli Angeli – Santuario Diocesano San Pio da Pietrelcina”, indicata quale Chiesa Giubilare dall’Arcivescovo di Benevento, dove S. E. R. Mons. Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e di Ischia, ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica, concelebrata dai Cappellani Militari don Salvatore Varavallo e don Carlo Lamelza e dal parroco di Pietrelcina Padre Daniele Moffa.

Durante la celebrazione, animata dal Coro Diocesano di Benevento diretto dal Maestro Daniela Polito, è stata recitata la “Preghiera del Carabiniere” alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia hanno partecipato il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Col. Enrico Calandro, il Sindaco del Comune di Pietrelcina Salvatore Mazzone, una rappresentanza di militari dell’Arma in servizio, le vedove e gli orfani dei Caduti, le Vittime del dovere, gli Ufficiali in concedo e una rappresentanza di militare in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo.

Nell’omelia, l’alto prelato ha sottolineato il ruolo dei Carabinieri nel proteggere chi è vulnerabile, rappresentando la carità cristiana attraverso la loro attività di prossimità.

Al termine della celebrazione, il Generale La Gala ha ringraziato S. E. R. Mons. Carlo Villano, il Sindaco del Comune di Pietrelcina Salvatore Mazzone, il parroco di Pietrelcina Padre Daniele Moffa e tutte le autorità presenti, ricordando la figura del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, che il 23 settembre 1943 offrì la sua vita per salvare 22 civili durante un rastrellamento nazista, di recente riconosciuto quale Venerabile dal Santo Padre, rimarcandone il senso del dovere e dell’amore che l’Eroe la avuto per la famiglia: la famiglia in cui è nato, la famiglia dell’Arma, e la famiglia della comunità che gli era stata affidata per servizio, valori in cui si riconosce ogni Carabiniere.

Nell’occasione il Generale La Gala ha visitato la Stazione Carabinieri di Pesco Sannita ove ha incontrato il personale dipendente a cui ha espresso un ringraziamento per l’opera di prevenzione e repressione svolta dai militari, sottolineando l’importanza delle Stazioni quali espressione della capillarità dell’Arma.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, a Valerio Iadanza il primo premio di ‘Presepe in Famiglia’

redazione 4 settimane fa

Pietrelcina, appello per la pace all’inaugurazione del Presepe Vivente

Dall'autore

Giammarco Feleppa 11 ore fa

La storia imprenditoriale di Liliana Guadagno: con Pepe Nero e Babbi Cantina Caffè cibo e drink diventano luoghi di incontro e socialità

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, cittadinanza onoraria a Paolo Ascierto: atto in Giunta, poi ok definitivo in Consiglio

redazione 6 ore fa

Mastella: “Dimissioni sindaco di Salerno? Istituzioni non sono proprietà privata”

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla SP 12: fango e alberi sulla carreggiata. Strada chiusa

redazione 8 ore fa

Benevento, violenta lite al Rione Libertà: arrestato 37enne, grave un 68enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content