fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico: finanziati due progetti importanti a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una splendida notizia per la città di Benevento è arrivata proprio in concomitanza con la Giornata internazionale di consapevolezza sull’autismo del prossimo 2 aprile. La Regione Campania, Direzione Generale per le politiche sociali e socio-sanitarie, ha comunicato l’ammissione a finanziamento di due progetti per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico, residenti nel territorio della provincia di Benevento.

Le cooperative sociali Onlus Oltre le Mura (diretta da Carmen Cenicola) e
Bartololongo (guidata da Italo Montella) hanno accolto favorevolmente l’accorato appello della presidente dell’APS Insieme Per, Apollonia Botticella, volto a costruire sul territorio di Benevento una rete istituzionale per l’inclusione dei soggetti con autismo.

Entrambi gli interventi si collocano all’interno di iniziative già avviate presso il Dipartimento di Salute Mentale e l’Ambito sociale, potenziando e migliorando la qualità dei servizi già offerti in favore di adulti con disturbo dello spettro autistico.

La prima si è aggiudicata il finanziamento con il progetto ” J.O.L.I. – Job Opportunities for Labour Inclusion”: si mira a sperimentare percorsi innovativi di formazione on the job e acquisizione delle competenze per giovani con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 18 e i 21 anni, attraverso la costruzione di una rete integrata sul territorio per la promozione, l’orientamento e l’accompagnamento in percorsi individualizzati di transizione al lavoro. Tra i partner, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl BN1, l’Ambito sociale B1, l’Università del Sannio, l’I.T.I. Lucarelli, le aziende agricole Fattoria Mogavero e Terre di Molinara.

L’altro progetto, quello della Cooperativa Bartololongo, il progetto S.T.A.R. – Social skills Training for Autistics Reskilling, intende realizzare in città un Laboratorio di potenziamento delle abilità sociali per giovani con disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, in carico presso il DSM della provincia di Benevento ed i servizi sociali territoriali.

Avvalendosi della collaborazione di figure professionali emergenti sul territorio, già precedentemente formate dalla Cooperativa Bartololongo, i ragazzi con autismo parteciperanno a Laboratori di apprendimento delle social skills attraverso simulazioni dei vari contesti di vita ed “uscite protette”, per la generalizzazione degli apprendimenti acquisiti. I partner di progetto sono, il DSM ASL BN1, l’Ambito sociale B1 e la Parrocchia Sacro Cuore di Benevento ma è aperto anche al coinvolgimento di altre parrocchie, organizzazioni e associazioni sportive che vogliano unirsi nell’implementazione di una sfida così ambiziosa.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Cral Asia e Benevento 5 insieme per l’iniziativa solidale ‘L’Uovo del Cuore’

redazione 6 mesi fa

Giornata della consapevolezza sull’autismo: Palazzo Bosco Lucarelli si illumina di blu

redazione 6 mesi fa

Salsiccia di Montefalcone in Val Fortore, sabato la presentazione del progetto Suino AltaQuota

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 7 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 10 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 10 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 12 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content