fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’azienda sannita Sapa completa l’acquisizione di Megatech e raddoppia il fatturato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sapa ha annunciato un importante passo strategico con l’acquisizione del 100% di Megatech Industries Aktiengesellschaft (“MG”), un attore europeo attivo nel settore dello stampaggio a iniezione di plastica per l’industria della mobilità. L’acquisizione da parte dell’azienda sannita rafforza la leadership di mercato di SAPA, creando l’opportunità di combinare le forze delle due aziende e di ampliare la tecnologia One-Shot® su una scala più ampia.

SAPA ha raggiunto un fatturato di quasi 360 milioni di euro per l’anno conclusosi a dicembre 2024 e impiega oltre 2.000 persone in 7 paesi. Il nuovo Gruppo SAPA si avvicinerà ora ai 700 milioni di euro di fatturato, continuando a espandere la sua presenza internazionale e la base clienti.

Con Megatech, SAPA consolida ulteriormente le relazioni consolidate con i principali OEM come Volkswagen Group, BMW Group e Stellantis, tra gli altri, parallelamente a una continua esecuzione di una strategia di diversificazione (clienti/prodotti/geografie) che rimane il DNA centrale dell’evoluzione futura di SAPA. Questo permetterà al nuovo Gruppo di ridurre ulteriormente i rischi di concentrazione e volatilità (tipici dell’industria automobilistica) e di espandere la sua presenza globale, entrando in nuove geografie e raggiungendo economie di scala. Infatti, la combinazione con Megatech è prevista per generare sinergie, data la complementarità delle tecnologie rilevanti, creando un potenziale vero leader europeo nel settore dello stampaggio a iniezione di plastica per l’industria della mobilità sostenibile.

Questa transazione rappresenta una pietra miliare significativa per SAPA nel suo impegno a fornire soluzioni innovative e sostenibili per l’industria della mobilità (auto passeggeri e di lusso, camion leggeri e pesanti e industriali) attraverso il suo processo proprietario One-Shot®. Questo processo, unico nel suo genere, consente la produzione di componenti e soluzioni in plastica in un unico passaggio, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la qualità per tutte le tecnologie dei motori (EV, idrogeno, ICE), poiché la plastica e i polimeri sono adatti a tutte le tecnologie sopra menzionate. SAPA pone una forte enfasi sulla R&S e investe continuamente in tecnologie sostenibili e materiali naturali e riciclati.

“Siamo davvero entusiasti di annunciare questa acquisizione”, dicono Antonio Affinita, Mariangela Affinita e Giovanni Affinita, membri del Board di Sapa. “Gli ultimi anni – aggiungono – sono stati significativamente influenzati dalla pandemia e dalla crisi del settore automobilistico, ma SAPA ha completato con successo un piano industriale avviato nel 2017. Dobbiamo la nostra posizione attuale ai nostri clienti, alle banche e ai partner che ci supportano e hanno garantito il successo di questa transazione.

Continuiamo a impegnarci e a promuovere lo stampaggio a iniezione di plastica, che ha molti aspetti positivi come la riduzione del peso dei veicoli e il consumo di carburante. Siamo determinati a fornire soluzioni innovative e sostenibili ai nostri clienti europei e globali, contribuendo così a creare un futuro più sostenibile per tutti. Inoltre, l’opportunità di entrare in Brasile ci permetterà di espandere la nostra presenza in Sud America. La nostra crescita è anche grazie al lavoro dei nostri dipendenti, che ringraziamo per il loro impegno quotidiano. Con questa acquisizione, aumenteremo la nostra forza lavoro e miglioreremo le nostre capacità, continuando il percorso di sviluppo che abbiamo consolidato attraverso acquisizioni precedenti”.

L’acquisizione di Megatech rappresenta una pietra miliare importante per SAPA e conferma la sua crescita costante con una lunga e riuscita esperienza di M&A, posizionando il nuovo Gruppo come una piattaforma di riferimento per ulteriori consolidamenti.

Questa transazione – gestita da Gianluca Henny (Group CFO) e Giovanni Marco Parlati (M&A Manager) – è stata consigliata da Oaklins Italy, controllata da Banca Akros, che ha agito come consulente finanziario esclusivo di con un team composto da Gianluca Magnani (Managing Director), Luca Pezzuti (Director) e Gian Marco Melani (Senior Associate), e da Gianni & Origoni e Wolf Theiss come consulenti legali, con un team composto da Mattia Casarosa (GOP Partner), Gabriella Covino (GOP Partner), Hilde Arcovito (GOP Legal Associate), Andreas Schmid (WT Partner) e Florian Kusznier (WT Partner). Megatech è stata consigliata da Clearwater come consulente finanziario e E+H come consulente legale.

SAPA è stata supportata nella due diligence finanziaria, commerciale, fiscale, legale e del lavoro da un team transfrontaliero di EY guidato da Alessandro Bucci (Partner) e coinvolgendo Cosimo Volzone (Senior Manager) e Stefano Calabrò per la due diligence finanziaria, Tommaso Ascarelli (Partner), Calogero Immordino (Director) e Brunella Imperatore (Senior Manager) per la due diligence commerciale e finanziaria, Fabrizio Iachini (Partner) e Michele Coppola (Senior Manager) per la due diligence fiscale, Christian Busca (Partner) e Erjena Agaraj (Senior Manager) per le attività di due diligence legale, e Maria Teresa Iannella (Partner) e Chiara Del Prete (Manager) per la due diligence del lavoro.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Asi Benevento e GEIEFFE insieme per l’economia circolare con il ritiro gratuito dei RAEE nelle aziende

redazione 1 settimana fa

Bollette luce e gas, nel 2024 le famiglie beneventane hanno speso in media quasi 2mila euro

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Aree interne: tra il 2021 e 2023 è cresciuto il reddito delle famiglie, ma resta sensibile il gap con province del Nord

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Torna “Il Sannio tra sapori e folklore”: appuntamento a Paduli il 12 e 13 luglio

redazione 1 ora fa

Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro: incontro sindacale cruciale per la stabilizzazione operai forestali

redazione 1 ora fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

redazione 1 ora fa

Il Piccolo Teatro Libertà sarà gestito dall’associazione artistica di Carmen Castiello

Primo piano

redazione 4 ore fa

A Vinitaly la collettiva più al femminile d’Italia grazie alle aziende irpine e sannite

redazione 6 ore fa

Due medici della ‘Maugeri’ tra gli scienzati più influenti al mondo. Mastella: “Orgoglio per tutto il territorio”

Alberto Tranfa 7 ore fa

Fondovalle Vitulanese, consegnati lavori di completamento. Lombardi: “Passo in avanti per la mobilità nel Sannio”

redazione 7 ore fa

Enzo Martuccio conquista la finale italiana della ‘Coppa del Mondo del Panettone’ e realizza la colomba della solidarietà con il Benevento Calcio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content