fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Era luglio del 2019 quando Ntr24 raccontò una bellissima storia di amicizia e di integrazione. A fare da cornice una serata d’estate nella quale un gruppo di ragazzi beneventani volle dimostrare affetto e vicinanza all’amico Sanny, conosciuto a Benevento con il nome di Francisco: fu un occasione speciale – attraverso una festa e una piccola raccolta fondi – per ringraziarlo per l’impegno profuso a favore della città e della comunità sannita.

Francisco, migrante 47enne proveniente dal Biafra, vive da quasi un decennio a Benevento: nel tempo è riuscito a conquistarsi il rispetto di tanti grazie al lavoro e al sacrificio, ma soprattutto grazie al suo contributo sociale.

Sicuramente vi è capitato di incrociarlo per strada – armato di scopa, paletta e tanto senso civico -, mentre ripulisce i marciapiedi della nostra amata città. La sua innata bontà e il suo essere a disposizione della comunità hanno fatto sì che nascessero nel tempo legami affettivi e lavorativi con tanti cittadini beneventani che, in più di una occasione, gli hanno chiesto una mano per effettuare piccoli lavori di giardinaggio o servizi di pulizie.

Quella bella favola di accoglienza e integrazione, che raccontammo sei anni fa, rischia però di non essere più una storia a lieto fine: poco prima di Natale gli è stata rigettata la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per problemi accertati relativi al contratto di lavoro, presupposto fondamentale per poter accogliere la domanda. Da fine anno ad oggi l’iter amministrativo è andato avanti: a Francisco è stato notificato un decreto di espulsione, trovandosi attualmente in una situazione di soggiorno irregolare. 

La vicenda del cittadino extracomunitario dal grande senso civico è stata subito presa a cuore da uno studio legale beneventano e da un altro di Napoli: quest’ultimo ha raccolto la richiesta di aiuto e ha presentato nei giorni scorsi un ricorso contro il provvedimento di convalida. Al di là del procedimento amministrativo e giudiziario in corso, quello che potrebbe aiutare concretamente Francisco a non abbandonare la sua vita e i suoi sogni è sicuramente un’opportunità di lavoro stabile. Sarebbe un’occasione preziosa per permettergli di regolarizzare la sua posizione nei confronti dello Stato e continuare ad impegnarsi nel posto che tanto ama. Se c’è qualcuno disposto ad aiutarlo, ci contatti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 4 settimane fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

redazione 1 mese fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 1 mese fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Primo piano

redazione 17 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 18 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 18 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 18 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content