fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

M5s, gruppo di lavoro per segnalare e affrontare le criticità dell’ospedale San Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla luce delle annose problematiche che attanagliano l’Ospedale San Pio di Benevento, a cominciare dall’inefficienza del Pronto Soccorso per proseguire con la sempre più evidente riduzione delle prestazioni e dei servizi offerti, il Movimento 5 Stelle ha costituito un gruppo di lavoro che nei prossimi giorni incontrerà il Direttore Generale dell’Ospedale, le associazioni degli utenti, i sindacati e gli operatori sanitari. L’obiettivo è quello di segnalare e affrontare efficacemente le numerose criticità.

La salute di una comunità, infatti dipende dalla qualità del servizio sanitario, e l’inefficienza di quello di Benevento non deve essere sottovalutata. È necessario – si legge nella nota – un intervento immediato per migliorare le strutture e aumentare il numero di professionisti della salute, onde evitare i gravi problemi di malasanità, specialmente nel pronto soccorso e nei reparti per pazienti cronici.

È fondamentale prendere innanzitutto coscienza di questa situazione per garantire cure adeguate e tempestive a chi ne ha bisogno. La salute è un diritto di tutti, e ogni sforzo deve essere fatto per proteggere questo diritto. La comunità merita un servizio sanitario che funzioni, e il cambiamento deve iniziare ora.

Il servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio di Benevento è oggetto, frequentemente, di proteste che riguardano soprattutto l’affollamento e la lunga durata della degenza. In genere le polemiche che divampano a mezzo stampa si esauriscono in pochi giorni senza il dovuto approfondimento sulle ragioni che determinano le criticità di quel servizio sanitario essenziale. Non c’è dubbio – prosegue il M5s – che incida innanzitutto la carenza di spazi adeguati anche per la degenza breve in attesa di ricovero nei reparti di cura. Questo problema potrebbe essere risolto in parte con l’ampliamento in corso dei locali del padiglione Moscati che però sicuramente non saranno disponibili nei prossimi sei mesi come stabilito dal contratto con la ditta esecutrice dei lavori.

Il Bilancio approvato dalla Direzione Generale prevede anche l’acquisto di nuove attrezzature ed apparecchiature per potenziare il servizio ma non sono chiari i tempi della fornitura.
Ci sono, inoltre, problemi organizzativi relativi alla assegnazione del personale insufficiente rispetto al numero di accessi”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Settimo appuntamento con “Le Domeniche della Salute”: focus su ipertensione arteriosa, rischi e danni

redazione 6 giorni fa

San Pio, chirurgia oculare d’eccellenza: interventi innovativi salvano la vista a due pazienti

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 1 settimana fa

Pelle molto secca: perché il problema non è solo estetico

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Faicchio, approvato Bilancio di Previsione e DUP

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 17 febbraio 2026

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 1 ora fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e Carnevale: perché è cosi faticoso

redazione 1 ora fa

Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 17 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content