PRIMO PIANO
Agrario e Geometra, il Polo Tecnico del ‘Galilei-Vetrone’ è un Campus dove si formano i professionisti del futuro
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue il tour alla scoperta dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Galilei-Vetrone’ di Benevento. Dopo l’approfondimento dedicato al Polo Liceale di piazza Risorgimento e alla sede distaccata di Guardia Sanframondi, famiglie e studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno potuto conoscere anche il Polo Tecnico situato in contrada Piano Cappelle: un vero fiore all’occhiello nella formazione di professionisti specializzati in materie tecniche. Campus dotato di una rinnovata sede funzionale con spazi e laboratori di ultimissima generazione con una bellissima serra dedicata alla coltivazione delle rose e una cantina per la lavorazione del vino. Non solo: presente anche una palestra dove allenare corpo e mente.
Qui diversi gli indirizzi proposti: da quello Agroalimentare e Agroindustria Indirizzo Produzione e Trasformazioni o indirizzo Viticoltura ed Enologia, al classico Geometra per le Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT). La scelta è veramente vasta: gli studenti potranno optare tra Geometra per le Costruzioni, Ambiente e Territorio opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni o quello di nuova attivazione con Curvatura in Interior Design.
Caratteristica importante del ‘Galilei-Vetrone’ la possibilità per gli alunni – senza distinzione per il percorso di studi scelto – di sfruttare la formula ‘convitto’ e dunque vivere la scuola a 360 gradi potendo alloggiare e consumare i pasti a scuola: una proposta che va incontro anche alle esigenze degli studenti provenienti dai paesi limitrofi o da fuori provincia.
Continua, poi, ad attrarre un numero sempre crescente di iscritti anche la sede distaccata del ‘Galilei-Vetrone’ di Guardia Sanframondi dove agli alunni è offerta la possibilità di frequentare l’istituto tecnico Agrario con articolazione in Viticoltura ed Enologia. La formazione, però, non si ferma tra le mura scolastiche ma va anche oltre pensando alla crescita umana e personale dei ragazzi: da poco si è concluso uno dei percorsi PCTO all’estero e a breve partirà il nuovo viaggio oltre i confini nazionali.
Numerosi, dunque, gli indirizzi e le curvature proposte da scoprire nel corso dei prossimi appuntamenti dedicati agli Open Day che si terranno, come di consueto, dalle 16 alle 19, oggi 11 gennaio e poi ancora sabato 25. Apertura straordinaria anche domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 12, per l’appuntamento conclusivo con famiglie e studenti.
Un’offerta formativa in costante crescita ed evoluzione, quella del ‘Galilei-Vetrone’, pensata per formare a tutto campo i professionisti del settore tecnico del futuro: a breve, infatti, anche l’attivazione del percorso 4+2 con la definizione di due profili di Geometra Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e un profilo Agrario. Una scuola, dunque, mai ferma ma accogliente e vicina alle esigenze degli studenti che la sceglieranno per la propria crescita professionale.
L’intervista nel servizio video