fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gran Concerto di Fine Anno: un’Epifania Musicale a Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è una dimensione quasi magica nell’esperienza di ascoltare la propria musica eseguita da un’orchestra. La musica ha la capacità di trascendere il tempo e lo spazio, di creare ambienti e atmosfere che possono trasportare l’ascoltatore in mondi diversi. Per il compositore, vedere il pubblico reagire a questa magia è di per sé un grande regalo. Il modo in cui la musica può evocare ricordi, sogni e sentimenti è un potere straordinario, e il compositore è testimone di questo fenomeno mentre ascolta le sue creazioni prendere vita”. Questo è il commento della compositrice-pianista Ivana D’Addona, che ieri sera nel Duomo di Sant’Agata de’ Goti si esibita in una straordinaria performance per pianoforte e orchestra. Il Gran Concerto di Fine Anno, organizzato in collaborazione con il MIC, la Diocesi di Cerreto – Telese – Sant’ Agata de’ Goti, il Museo Mila, la Cooperativa di promozione culturale Musicainsieme e la Società Operaia di Mutuo Soccorso, così come nelle previsioni, ha sorpreso e incantato il numeroso pubblico presente.

L’Orchestra Internazionale della Campania, diretta con maestria da Leonardo Quadrini, in un contesto di rara bellezza come la concattedrale di Sant’Agata de’ Goti, dove Sant’Alfonso Maria dei Liguori, il più musicista dei Santi, è stato vescovo, ha stregato la platea con un raffinato repertorio. La combinazione di talenti eccezionali e un repertorio di brani classici e contemporanei ha coinvolto il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le note.

Tra gli autori eseguiti, nella prima parte del concertoFranz von Suppé (Leichte Kavallerie)e Sir Edward William Elgar(Pomp and Circumstance), a seguire due brani contemporanei per pianoforte ed orchestra, composti ed eseguiti dalla bravissima Ivana D’Addona, e poi in un crescendo di emozioni una compilation di classici della famiglia Strauss, dal valzer Frühlingsstimmen (Voci di Primavera) op. 410 di Johann Strauss figlio alla polka Im Krapfenwald (Cucù) op. 336 di Johann Strauss II, al galopSeufzer-Galoppop. 9 di Johann Strauss I, alla polka veloce Unter Donner und Blitz op. 324 di Johann Strauss Sohn, al più celebre valzer di Johann Strauss II An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314.

Dopo i saluti di Don Alex Criscuolo, di Ferdinando Creta, presentatore improvvisato della serata, del vescovo S. E. Giuseppe Mazzafaro, il maestro Quadrini con la sua orchestra ha salutato, coinvolgendo il pubblico festoso in una sontuosa Radetzky-Marsch (Marcia di Radetzky), composta da Johann Strauss padre in onore del maresciallo Josef Radetzky per celebrare la riconquista austriaca di Milano dopo i moti rivoluzionari in Italia del 1848.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

“Magia in Musica”: riflessioni autorevoli e un concerto al lume di candela contro la violenza di genere

redazione 3 giorni fa

Pierdavide Carone a Benevento il 27 agosto: un emozionante omaggio sinfonico a Lucio Dalla in piazza Roma

redazione 3 giorni fa

A Benevento ecco Passaggi, rassegna di beneficenza che trasforma l’arte in solidarietà

redazione 5 giorni fa

Successo all’Orchestra Jazz del Conservatorio ‘Nicola Sala’ al Festival Internazionale di Montreal

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 13 ore fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 14 ore fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content