CULTURA
Benevento, dal progetto educativo dell’asilo nido ‘FeliciDad’ nasce anche un libro su amicizia e rispetto della natura
Ascolta la lettura dell'articolo
Imparare il valore della cura di sé e degli altri, scoprendo attraverso il potere dell’amicizia, della cooperazione e della dedizione, il miracolo della natura che si sprigiona davanti ai nostri occhi. Nasce soprattutto con questo messaggio ‘Piantiamo ancora insieme?’, il libro illustrato per bambini scritto da Melania Pastore e Simona Russo, due professioniste beneventane appassionate nel campo della formazione, istruzione e benessere dei minori. Il libricino, che è un’ottima idea regalo per Natale, ha anche una particolarità. In allegato troverete una carta piantabile che trasformerà la lettura della storia in una esperienza concreta e condivisa: potrà infatti essere utilizzata per realizzare un gioco o un laboratorio creativo con i vostri piccoli, insegnandogli il rispetto della natura e delle biodiversità. Insomma, un libro che è un invito per grandi e piccini a condividere il dono del tempo e dello stare insieme, creando ricordi preziosi, ma soprattutto legami autentici e duraturi, come una pianta che cresce e mette le sue radici ben ancorate nella terra.
‘Piantiamo ancora insieme?’ è però solo l’ultimo step di un percorso professionale ed educativo che Melania e Simona stanno portando avanti da anni per la formazione dei più piccoli. Dopo una esperienza importante in una scuola dell’infanzia statale a Genova, sono tornate a Benevento per realizzare il loro sogno comune fondando FeliciDad, un asilo nido privato in via Ruffilli, zona Pacevecchia, che è ormai un punto di riferimento in provincia per l’educazione dei più piccoli. Un ambiente inclusivo, stimolante e amorevole. che offre le migliori opportunità di apprendimento e di crescita, con un piano didattico innovativo basato sui valori tradizionali del nostro territorio, sull’attenzione individualizzata e sulle cure finalizzate al benessere dei bambini.
L’asilo, integrandosi con l’azione educativa delle famiglie, offre una varietà di stimoli e laboratori didattici che garantiscono ai bambini una sana crescita fisica e psicologica. Un’offerta formativa speciale e completa che potrete conoscere il prossimo 30 dicembre, in occasione dell’Open Day, dalle 9.30 alle 13.