fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Colella (Vignaioli di Solopaca): “Riconoscimento di 12 vitigni autoctoni ci dà ragione: errore abbandonare le uve ‘rare’ per lasciare il posto a nuove varietà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il riconoscimento ufficiale di 12 vitigni autoctoni (varietà come le Vernacce e Tentiglie), recuperati tra Solopaca, Castelvenere, la Penisola Sorrentina e il Golfo di Policastro, dimostrano che avevamo visto lontano: la sostituzione dagli anni Settanta dei vitigni autoctoni e dei sistemi di allevamento ad essi connessi con una coltivazione intensiva non ha dato i frutti sperati, come dimostrano i dati economici legati al settore. E’ stato dunque un errore abbandonare le uve ‘rare’ di Solopaca per lasciare il posto a nuove varietà fino a quel momento estranee al territorio”.

Così Clemente Colella, Presidente dell’Associazione “Vignaioli di Solopaca”, che dieci anni fa ebbe l’intuito di avviare una accurata ricerca culturale sui vitigni storici di Solopaca e delle tradizioni avvalendosi della collaborazione dei produttori più anziani (oggi confortati da una ricerca scientifica che ha indagato sulla memoria dei vitigni), anticipa i contenuti del convegno promosso dalla sua associazione sul tema “Pratiche, Varietà e Territorio a Solopaca – La Raggiera del Taburno, le Vernacce, le Tentiglie e altre ‘uve rare’, dalla ricerca a…?…Ora tocca a noi!”, in programma per sabato prossimo (ore 10,30) nel salone assembleare della Cantina Sociale di Solopaca.

Nel corso del convegno verranno resi noti i risultati della ricerca effettuata dal CNR-ISPC e dal CREA-VE sul territorio vitato di Solopaca con la partecipazione della Regione Campania, che hanno portato all’iscrizione nel “Registro dei paesaggi rurali storici, pratiche agricole e conoscenze tradizionali” del sistema agricolo della “Vite a raggiera del Taburno” e all’inserimento nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite di 12 vitigni autoctoni, recuperati tra Solopaca, Castelvenere, la Penisola Sorrentina e il Golfo di Policastro.

Questi vitigni, del tutto originali, sono stati inizialmente caratterizzati morfologicamente e agronomicamente. Attraverso poi la ricostruzione della trama filogenetica, condotta da un esperto archeologo, è stato possibile definirne il sostrato viticolo culturale di pertinenza, ovvero l’origine, i caratteri culturali, l’evoluzione e gli spostamenti seguiti nei secoli.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il volume “Solopaca. Viticoltura di terroir e ‘uve rare’ dal Taburno Camposauro alla costa tirrenica” curato da Stefano Del Lungo che raccoglie i risultati di indagini pluriennali condotte sulla biodiversità viticola del territorio sannita e di altri territori regionali, già presentato presso la “Sala Cavour” del Masaf e nell’ambito di FestAmbiente 2024 a Grosseto.

“L’intento – aggiunge Colella – è quello di condividere il risultato di una ricerca scientifica multidisciplinare sulla storia vitivinicola di Solopaca, i cui esiti rafforzano, dal campo al bicchiere, la tradizione e la cultura vitivinicola della Campania attraverso il ripristino e il rafforzamento identitario del nostro territorio”.

Oltre a Colella, cui spetterà il compito di introdurre i lavori, al convegno interverranno Pompilio Forgione (Sindaco di Solopaca), l’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, Libero Rillo (Presidente Sannio Consorzio Tutela Vini), Flora Della Valle (Direzione Agricoltura Regione Campania), Domenico Bosco (Coldiretti), oltre a Pierluigi Petrillo (Osservatorio Nazionale Paesaggi Rurali Storici), Alessia Montefiori (Masaf), Antonio Leone (CNR ISAFoM), Angelo Raffaele Caputo (Crea Ve) e Stefano Del Lungo (CNR ISPC).

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Gusta Sannio 2025: conto alla rovescia per il food & wine festival

redazione 2 settimane fa

Consorzio Tutela Vini: successo per il terzo Master sulla Falanghina del Sannio DOC

redazione 3 settimane fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: dal 16 al 18 giugno quattro appuntamenti per valorizzare e promuovere il territorio

redazione 3 settimane fa

Bon’Vento soffia sul Sannio: ecco il vino che racconta di tradizioni, qualità e magia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 13 ore fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 14 ore fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content