Comune di Benevento
Comune e Demanio insieme per il ‘Piano Città’: nuove idee per ex Manifattura Tabacchi e convitto ‘Giannone’
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2024/12/Edifici-demannio.jpg)
Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 3 dicembre, alle 12, è prevista a Palazzo Paolo V la cerimonia di sottoscrizione del ‘Piano Città degli immobili pubblici’. Si tratta di un accordo tra il Comune di Benevento e l’Agenzia del Demanio per mettere in campo insieme iniziative di urbanizzazione, riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico cittadino e anche un’occasione importante per contribuire ad attuare gli assi strategici per il futuro del capoluogo sannita.
COS’E’ IL PIANO – Il “Piano Città degli immobili pubblici” costituisce un nuovo strumento di analisi, pianificazione e indirizzo alla progettazione verso il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, capace di raccordare gli immobili pubblici, in primis quelli dello Stato, con i diversi livelli della pianificazione urbana e della progettazione ambientale, per fare da volàno e alimentare i più ampi processi rigenerativi nelle città.
Nell’ambito della definizione del “Piano Città degli immobili pubblici”, l’Agenzia e Palazzo Mosti valutano gli strumenti più idonei per contemperare le esigenze pubbliche e collettive e condividono operazioni di portafoglio che non comportano l’esborso di denaro tra lo Stato e gli enti territoriali, definendo le possibilità e le modalità dei trasferimenti patrimoniali anche in regime di reciprocità, nell’ottica di razionalizzare l’impiego degli asset pubblici e conseguire risparmi di spesa.
LE PRIORITA’ – Nell’ambito di una fase concertativa e istruttoria, i due Enti – che in futuro costituiranno un tavolo tecnico – hanno individuato un preliminare portafoglio di immobili da inserire all’interno dell’operazione al fine di garantire le migliori soluzioni, anche progettuali, sulla scorta dei fabbisogni, delle esigenze qualitative e quantitative, della collettività e dei soggetti utilizzatori e fruitori dei beni stessi sulla scorta dell’attività di analisi operata dall’Agenzia del Demanio circa il contesto di riferimento. Si tratta di un primo, non esaustivo, portafoglio immobiliare che comprende l’ex Caserma Pepicelli di viale degli Atlantici, l’ex Manifattura Tabacchi di Rione Ferrovia; il Convitto Giannone di piazza Roma.
I PROGETTI – Per quanto riguarda l’ex Caserma ‘Pepicelli’ di viale degli Atlantici, come si sa già da tempo, è interessata da un intervento per complessivi 50 milioni di euro che consentirà di trasformare il complesso demaniale in un Federal Building all’avanguardia in cui saranno ospitate le sedi dei principali servizi pubblici della città, come ad esempio il Comando Provinciale della Guardia di Finanza. La nuova cittadella dei servizi – un’area complessiva di 41mila metri quadrati – consentirà anche di recuperare e rilanciare uno spazio da tempo dismesso a causa della chiusura della Scuola Allievi Carabinieri.
Da definire invece la destinazione della storica Manifattura Tabacchi di via XXV luglio: dopo l’intesa raggiunta lo scorso anno con il Comune, il Demanio ha confermato la volontà a procedere alla riqualificazione del bene. L’idea, come già annunciato tempo fa dal sindaco Mastella, è quello di creare un auditorium che diventi polo strategico per lo sviluppo del turismo congressuale in città.
Tra i progetti possibili anche uno che riguarda il Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ di piazza Roma che, negli ultimi giorni, è al centro del dibattito per la proposta di attivare un indirizzo liceale coreutico per i prossimi anni scolastici. Dal ‘Piano’ predisposto tra Comune e Demanio, non è escluso che lo storico istituto cittadino possa trasformarsi in futuro in mensa universitaria e studentato per l’Unisannio.