PRIMO PIANO
Montesarchio, maxi esercitazione simula evacuazione sismica. Parola d’ordine: prevenzione
Ascolta la lettura dell'articolo
Il suono delle sirene ha dato il via a PRE-RES 2024, l’esercitazione di protezione civile che si è svolta questa mattina a Montesarchio, organizzata dal Comune in collaborazione con E.Di.Ma.S. e la LUMSA Master School. L’iniziativa è stata realizzata in concomitanza con il 44esimo anniversario del terremoto dell’Irpinia e ha trasformato il ricordo di una tragedia in un’occasione concreta per sensibilizzare la comunità sui rischi sismici e sull’importanza della prevenzione.
Scattato l’allarme i cittadini hanno abbandonato la propria abitazione e gli uffici per raggiungere le aree di attesa: spazi sicuri segnalati da cartellonistica dedicata. Qui, volontari e operatori della protezione civile hanno offerto informazioni sulle corrette norme comportamentali e sulle azioni da adottare in caso di emergenza.
L’esercitazione ha incluso anche simulazioni di interventi complessi, come il recupero di una persona bisognosa di assistenza dal terzo piano di un edificio, e la gestione coordinata tra forze dell’ordine, istituzioni pubbliche e tutti gli enti preposti in caso di emergenza. Particolare attenzione è stata dedicata all’impiego della tecnologia, con i droni utilizzati per riprese aeree e analisi strategiche delle operazioni.
Dimostrazioni tecniche e pratiche che hanno reso evidente il ruolo fondamentale di ogni componente della protezione civile.
Le interviste nel servizio video