FORMAT
Wg flash 24 del 7 novembre 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PARTITO IL MERCATO IN VIA DELCOGLIANO
E’ partito ufficialmente ieri mattina il nuovo mercato di via Delcogliano, al Rione Pacevecchia di Benevento. Una soluzione individuata dal Comune per sostituire l’area in prossimità di piazza Risorgimento, interessata dai lavori di riqualificazione insieme con l’ex campo del collegio La Salle nell’ambito del Bando Periferie. Come si sa, infatti, con l’avvio dei lavori Palazzo Mosti ha deciso di destinare l’area mercato di piazza Risorgimento a parcheggio per evitare notevoli disagi a utenti e residenti e scongiurare il congestionamento del traffico in una zona nevralgica della città. Al vaglio del Comune, però, c’è anche un’altra soluzione che potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore: sono infatti in corso sopralluoghi al viale Mellusi, in zona Tribunale, per valutare una ulteriore nuova location per il mercato settimanale del venerdì.
LA REALTÀ VIRTUALE PER I TURISTI DI SANTA SOFIA
La realtà virtuale potrebbe arrivare presto alla Chiesa Santa Sofia di Benevento e rappresentare una nuova frontiera per la fruizione turistica cittadina del nostro Patrimonio Unesco. Il progetto in cantiere, dal titolo “IL TEMPO E LA MEMORIA: contemporaneità dei Longobardi”, prevede infatti l’acquisto di 15 visori tridimensionali MetaQuest 3 per trasformare la visita alla chiesa longobarda in una avventura innovativa: così visitatori e turisti potranno vivere una esperienza immersiva non solo nel complesso monumentale di Santa Sofia ma anche nella buffer zone, l’area che include la parte più importante della città di Benevento nella fase longobarda e che coincide con i quartieri Trescene e Triggio. L’evento di lancio potrebbe esserci nel giugno 2025
LE STREGHE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
L’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento lancia un progetto educativo per sensibilizzare gli studenti sulla violenza di genere e promuovere la cultura della parità. La dirigente scolastica Paola Guarino, accompagnata da rappresentanti delle istituzioni locali ed esperti del settore, ha presentato ieri mattina l’iniziativa che coinvolgerà gli studenti in una serie di incontri formativi con avvocati, psicologi e associazioni territoriali, inclusa la Croce Rossa Italiana. Il progetto, che si snoderà nelle prossime settimane , culminerà il 25 novembre, data simbolica della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Quel giorno studenti e docenti sfileranno in corteo per le vie del quartiere Rione Libertà, concludendo l’evento con un buffet preparato dagli allievi dell’istituto.
AL VIA IL FESTIVAL DEL CINEMA PER RAGAZZI BULLI ED EROI
Al via ieri mattina il Festival Internazionale del Film per ragazzi, ‘Bulli ed Eroi’, in scena al teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento. La rassegna culturale mira a diffondere valori nobili ai giovani presenti e a stigmatizzare comportamenti aggressivi e violenti nei confronti dei propri coetanei. Una tre giorni per la VII edizione della rassegna con la proiezione dei film di Pinocchio, storia eterna che accompagna generazioni e generazioni nella loro crescita, e raccontata da diversi registi:ieri mattina è stato il turno della versione cinematografica di Robert Zemeckis datata 2022.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Torna l’appuntamento settimanale con Ntr24 Motori, il format dedicato alle due e alle quattro ruote.