FORMAT
Wg flash 24 dell’1 novembre 2024
Le notizie principali da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RISSA IN CENTRO STORICO: EMESSI SETTE DACUR
Nella giornata di mercoledì sono stati emessi dalla Polizia di Stato sette daspo Willy nei confronti delle persone protagoniste di una violenta rissa avvenuta nella serata del 24 ottobre scorso nei pressi di un locale pubblico nel centro storico di Benevento. Una lite verbale tra una persona residente nel capoluogo e due cittadini stranieri è degenerata in un violento scontro all’esterno del locale, dove i tre hanno iniziato a spintonarsi e colpirsi reciprocamente con schiaffi e pugni. Sono intervenute anche altre quattro persone, fra cui due donne, che hanno partecipato attivamente alla rissa contro i due cittadini stranieri. Ai sette destinatari dei provvedimenti, per la durata di due anni, sarà vietato nelle ore serali e notturne, l’accesso agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico intrattenimento, nonché lo stazionamento nelle immediate vicinanze di essi, in tutta l’area del centro cittadino dove si svolge la “movida cittadina”. Sempre nella giornata di ieri è stato notificato al titolare del circolo la sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande.
INAUGURATI GIARDINO DEL MAGO E INFOPOINT
Un luogo magico e di grande fascino nel cuore del centro storico di Benevento è stato ripristinato e restituito alla città in una veste rinnovata e pronto ad ospitare eventi e appuntamenti culturali. Stiamo parlando del Giardino del Mago, situato a Palazzo Casiello, oggi proprietà del Museo del Sannio e in posizione sopraelevata, con affaccio su Piazza Santa Sofia. Al suo interno sono conservate le sculture bronzee dell’artista e designer Riccardo Dalisi: tra queste un grande mago che ha dato il nome al posto. Contestualmente anche la presentazione dell’Infopoint della Provincia, adiacente al bookshop del Museo del Sannio.
PROVINCIA, LOMBARDI RISPONDE ALL’OPPOSIZIONE
“Il clima in Provincia? L’opposizione dovrebbe un attimo ricondursi alla Legge Delrio. Sono stato riconosciuto con il 75 per cento dei voti degli amministratori, devo dar conto della competenza della Provincia agli amministratori. Quindi più che alla sfiducia politica pensassero piuttosto a dare la giusta attenzione per l’ente provinciale. Quelli che fanno questi proclami dovrebbero concentrarsi su quello che è il riappropriarsi delle funzioni dell’Ente e mi auguro che lo facciano anche presto”. Così Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, replica all’opposizione che lo accusa di non avere più la maggioranza in Consiglio. “Non temo l’elezione diretta. Facessero quello che vogliono, io sono stato eletto con il 75 per cento dei voti e quella è la mia forza.
PRESENTATO IL CALENDARIO DELL’ARMA 2025
“I giovani sono il nostro futuro”. Questo il messaggio lanciato dai Carabinieri per il 2025 e che caratterizza il Calendario Storico dell’Arma, presentato ieri anche a Benevento dal comandante provinciale Enrico Calandro. Un dialogo epistolare tra un padre, maresciallo dell’Arma, e il figlio adolescente: uno scambio che tocca temi attuali come il bullismo, l’inclusività e la protezione dell’ambiente in un percorso che unisce empatia e insegnamenti morali. Un’edizione resa speciale dalla collaborazione tra l’artista Marco Lodola, che ha illustrato le tavole con uno stile vivace e pop, e lo scrittore Maurizio de Giovanni, autore dei testi.
PREVENZIONE IN PIAZZA CASTELLO CON L’ASL
In occasione della Race For the Cure, l’ASL Benevento sarà presente in Piazza Castello dalle ore 9,00 alle ore 18,00, con una serie di iniziative di promozione della salute, riunite sotto lo slogan “ASLBeneventoPerICittadini”. L’obiettivo è portare la sanità tra la gente, offrendo gratuitamente screening oncologici, vaccinazioni antinfluenzali, informazioni sui corretti stili di vita, su una sana alimentazione, e promuovendo il Centro di Riferimento Regionale per iil Controllo dei Funghi. Presso l’ambulatorio mobile, i professionisti sanitari dell’ASL Benevento eseguiranno le vaccinazioni antinfluenzali alle persone di età superiore ai 65 anni. In ambito oncologico, saranno disponibili diversi screening per la prevenzione dei tumori rivolti a uomini e donne.