CULTURA
Benevento, riapre il Giardino del Mago con le opere del maestro Dalisi. Inaugurato anche infopoint
Un luogo magico e di grande fascino nel cuore del c Un luogo magico e di grande fascino nel cuore del centro storico di Benevento è stato ripristinato e restituito alla città in una veste rinnovata e pronto ad ospitare eventi e appuntamenti culturali. Stiamo parlando del Giardino del Mago, situato a Palazzo Casiello, oggi proprietà del Museo del Sannio e in posizione sopraelevata, con affaccio su Piazza Santa Sofia. Al suo interno sono conservate le sculture bronzee dell’artista e designer Riccardo Dalisi: tra queste un grande mago che ha dato il nome al posto. Le interviste nel servizio video Ascolta la lettura dell'articolo
Tra gli interventi adottati: in primis il recupero delle opere del maestro Dalisi e il ripristino dell’allestimento della collezione. Non solo: l’installazione di nuovi corpi illuminanti e sostituzione dei proiettori esistenti finalizzata al recupero delle scenografie originarie, oltre alla sistemazione dell’area destinata a verde. ‘Un luogo magico – ha spiegato il presidente Lombardi – che merita di essere vissuto e conosciuto da tutti’.
Contestualmente anche la presentazione dell’Infopoint della Provincia, adiacente al bookshop del Museo del Sannio. Una veste rinnovata sia dal punto di vista infrastrutturale che da quella dei servizi offerti come l’introduzione di un Qr code che darà la possibilità a turisti e non di visitare in maniera agevole tutti i maggiori punti di interesse presenti nel capoluogo sannita. ‘Attraverso un accordo raggiunto con le associazioni di categoria – ha spiegato Raffaele Del Vecchio – il Qr code sarà presente sulle vetrine dei negozi e in tutte le attività ricettive del capoluogo.