fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Esercitazione EXE Flegrei 2024, associazioni sannite in campo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le organizzazioni di Protezione Civile, Associazione Volontari di Protezione Civile di Benevento, il Nucleo di Protezione Civile Osservatorio Sismico “ Luigi Palmieri”, e la Pubblica Assistenza ANAPS di Castelpoto, sono lieti di annunciare la loro imminente partecipazione all’esercitazione di protezione civile EXE Flegrei 2024, prevista per il prossimo 10-11-12 ottobre. L’evento, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, con il supporto della Regione Campania e della Prefettura di Napoli, si concentrerà sulla gestione delle emergenze nell’area vulcanica dei Campi Flegrei.

L’esercitazione coinvolgerà i sette comuni della Zona Rossa, tra cui Pozzuoli, con l’obiettivo di testare l’efficacia del Piano di allontanamento assistito della popolazione. Tale piano prevede la gestione coordinata delle operazioni di evacuazione in caso di allarme vulcanico, garantendo la sicurezza dei cittadini attraverso una corretta pianificazione e l’uso di mezzi di trasporto dedicati.

Il nostro team – spiega il coordinatore Carlos Sorrentino – sarà impegnato nelle attività logistiche e di supporto operativo, collaborando con altre organizzazioni di volontariato e autorità locali. Saremo attivi nel coordinamento delle aree di attesa, dove la popolazione si radunerà prima di essere trasferita verso le aree di incontro, situate al di fuori della Zona Rossa. Il nostro ruolo includerà l’assistenza e l’informazione ai cittadini durante tutte le fasi dell’evacuazione simulata.

EXE Flegrei 2024 rappresenta una grande opportunità per affinare le nostre competenze operative, verificare l’efficacia delle procedure e migliorare il nostro coordinamento con i diversi attori del sistema di protezione civile. La preparazione a eventi di questo tipo è cruciale per garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenze reali, specialmente in un’area a rischio come quella dei Campi Flegrei.

Il Sannio, come sempre è pronto a dare il proprio contributo durante questa importante esercitazione, che rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di risposta in situazioni critiche”. Continueremo a fare squadra, fra le diverse realtà territoriali, ed impegnarci nella formazione e preparazione, per garantire la sicurezza della popolazione in qualsiasi scenario di emergenza.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pianificazione Protezione Civile: fondi per i comuni di Fragneto Monforte, Fragneto l’Abate e Casalduni

redazione 1 settimana fa

Aggiornamento del piano di Protezione civile, 128 mila euro per Benevento e Torrecuso in forma associata

redazione 1 settimana fa

Puglianello, finanziato piano intercomunale di Protezione Civile, Marotta: “Un risultato che rafforza la sicurezza del territorio”

redazione 2 settimane fa

Valle Telesina, dalla Regione 400mila euro per redazione di un piano intercomunale di Protezione Civile

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Disinfestazione a Benevento, rinviati interventi in zona Madonna delle Grazie

redazione 10 ore fa

Successo per la rappresentazione de ‘L’Arciprete di Molinara’

redazione 10 ore fa

Ekoclub: “Falla nella rete idrica alla Rotonda dei Pentri, persi centinaia di litri d’acqua ogni giorno”

redazione 11 ore fa

Il garante dei detenuti in visita a strutture della Valle Caudina: ‘Inaccettabili i ritardi ai lavori dell’IPM di Airola’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Fiume Calore, conclusi gli interventi contro il rischio esondazioni nella zona Pantano

redazione 13 ore fa

Benevento, incidente con ferito al Rione Ferrovia: auto si ribalta, un’altra va contro quadro elettrico dell’Enel

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento potenzia la Polizia Municipale: in arrivo 8 nuovi agenti. A metà luglio concorso per tre part-time

redazione 15 ore fa

Benevento, guida senza patente e con auto sequestrata: scattano denuncia e fogli di via

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content