Associazioni
Esercitazione EXE Flegrei 2024, associazioni sannite in campo
Ascolta la lettura dell'articolo
Le organizzazioni di Protezione Civile, Associazione Volontari di Protezione Civile di Benevento, il Nucleo di Protezione Civile Osservatorio Sismico “ Luigi Palmieri”, e la Pubblica Assistenza ANAPS di Castelpoto, sono lieti di annunciare la loro imminente partecipazione all’esercitazione di protezione civile EXE Flegrei 2024, prevista per il prossimo 10-11-12 ottobre. L’evento, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, con il supporto della Regione Campania e della Prefettura di Napoli, si concentrerà sulla gestione delle emergenze nell’area vulcanica dei Campi Flegrei.
L’esercitazione coinvolgerà i sette comuni della Zona Rossa, tra cui Pozzuoli, con l’obiettivo di testare l’efficacia del Piano di allontanamento assistito della popolazione. Tale piano prevede la gestione coordinata delle operazioni di evacuazione in caso di allarme vulcanico, garantendo la sicurezza dei cittadini attraverso una corretta pianificazione e l’uso di mezzi di trasporto dedicati.
Il nostro team – spiega il coordinatore Carlos Sorrentino – sarà impegnato nelle attività logistiche e di supporto operativo, collaborando con altre organizzazioni di volontariato e autorità locali. Saremo attivi nel coordinamento delle aree di attesa, dove la popolazione si radunerà prima di essere trasferita verso le aree di incontro, situate al di fuori della Zona Rossa. Il nostro ruolo includerà l’assistenza e l’informazione ai cittadini durante tutte le fasi dell’evacuazione simulata.
EXE Flegrei 2024 rappresenta una grande opportunità per affinare le nostre competenze operative, verificare l’efficacia delle procedure e migliorare il nostro coordinamento con i diversi attori del sistema di protezione civile. La preparazione a eventi di questo tipo è cruciale per garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenze reali, specialmente in un’area a rischio come quella dei Campi Flegrei.
Il Sannio, come sempre è pronto a dare il proprio contributo durante questa importante esercitazione, che rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di risposta in situazioni critiche”. Continueremo a fare squadra, fra le diverse realtà territoriali, ed impegnarci nella formazione e preparazione, per garantire la sicurezza della popolazione in qualsiasi scenario di emergenza.