CULTURA
Il Museo delle Streghe di Benevento “Janua” alla Borsa Internazionale del Turismo Scolastico
Ascolta la lettura dell'articolo
Janua – Museo Streghe Benevento anche quest’anno prenderà parte a B.I.TU.S. Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. L’evento si svolgerà in piazza della Libertà a Salerno, da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 10.00. Janua presenterà le sue attività pensate su misura per la scuola ed il nuovo anno scolastico in corso.
Un autunno ricco, quello del museo Janua che intanto si sta adoperando per dare forma al nuovo cartellone di “Vienimi ‘nzuonno”, rassegna che come consuetudine museale, si svolgerà tra la fine del mese di ottobre e gli inizi di quello di novembre.
Altra importante novità sarà la partecipazione a “3 Giorni per la Scuola a Città della Scienza”, evento ideato dalla Fondazione Idis- Città della Scienza, giunto alla sua XXIII edizione. Si tratta di una convention nazionale del mondo della scuola che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2024 a Napoli, in collaborazione con la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Dunque resta alta, da parte dello staff di Janua, l’attenzione al mondo scolastico, alle ragazze e ragazzi, bambine e bambini, confermando così la fiducia nelle nuove generazioni quali futuri testimoni della memoria, conoscitori del passato e costruttori del domani.
L’offerta scolastica che verrà presentata nell’ambito delle due grandi manifestazioni di respiro nazionale, affiancherà i consueti e consolidati percorsi guidati al museo Janua e le attività didattiche che si svolgono nell’area dedicata all’interno del museo, sempre più a misura di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Ulteriore spinta propulsiva sarà la realizzazione di mostre temporanee e percorsi di lettura, una ulteriore offerta formativa di Janua.
“Abbiamo deciso di partecipare a queste due importanti fiere- afferma l’equipe di Janua- anche con un personale sforzo economico, perché siamo sempre più convinti del potere dell’Antropologia Educativa e della sua importante necessità all’interno delle scuole. Confidiamo possa diventare presto una nuova disciplina in un futuro prossimo”.
Nelle giornate indicate, dedicate alle fiere, Janua museo resterà chiuso. Inoltre, ad ottobre sarà modificato l’orario di accesso per le visite. I percorsi autunnali saranno: mercoledì, venerdì, sabato e domenica, alle 10.00-11.00-12.00/ 16.00- 17.00-18.00. Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate tempestivamente sui canali social.