POLITICA
L’Udc inaugura sede a Benevento: ‘Idee e radicamento’. Cesa: ‘Convintamente nel centrodestra’, ma non chiude la porta a Mastella
Ascolta la lettura dell'articolo
Sperimentare un modello aggregativo in grado di perseguire il bene comune come esclusiva finalità dell’agire politico. Ma anche essere un collante per lavorare alla compattezza dei partiti di centrodestra. Si presenta così alla città l’Udc di Benevento, che questa mattina ha inaugurato il proprio quartier generale al viale Mellusi. Un progetto politico-culturale che intende anche coinvolgere i cittadini rendendoli protagonisti nelle decisioni. Una ‘comunità’ aperta a tutti – la definisce il commissario provinciale Verga – che vuole essere laboratorio e condivisione di idee e progetti. “La comunità UdC è un luogo dove inviteremo tutti indipendentemente dal tesseramento: tutti coloro che vogliono dare un contributo di idee, proposte e iniziative saranno ben accolti. Periodicamente avremo incontri per elaborare strategie e migliorare tanti settori”, ha detto Verga.
Anche la presenza nel Sannio del segretario nazionale Lorenzo Cesa è un segnale importante della necessità di ritornare protagonisti sul territorio con un radicamento in provincia e nelle sedi istituzionali: “Rimettere in piedi un partito di area democratico-cristiana penso sia molto utile in questo momento politico. C’è bisogno di buonsenso, moderazione, responsabilità e di riaffermare in tutti i luoghi – consigli comunali, regionali e in Parlamento – la difesa dei valori che sono dietro lo scudo crociato”.
Collocazione salda nel centrodestra nelle parole del segretario nazionale, dunque, ma per il futuro nessuna preclusione ad un possibile dialogo e un’apertura verso le forze centriste, in primis con il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “Se vedo in futuro un dialogo con il sindaco Mastella? Mi auguro di sì. Noi siamo nel centrodestra, è stata una scelta fatta anni fa dal nostro congresso. Siamo, resteremo e sosterremo il centrodestra, che sta facendo molto bene riposizionando l’Italia a livello internazionale in maniera molto seria. Cercheremo di essere vicini alle fasce più deboli. Siamo convintamente nel centrodestra”.
Le interviste nel servizio video