SANNIO
All’istituto superiore di Faicchio si è insediata la nuova dirigente scolastica Riccitelli
Ascolta la lettura dell'articolo
Dal primo settembre 2024, dopo la reggenza annuale del dirigente Nazzareno Miele, si è insediata all’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio la professoressa Maria Ester Riccitelli, con incarico fino al 31 agosto 2027.
Appena insediatasi, la dirigente Riccitelli ha chiesto di incontrare i membri dello staff e i componenti dell’ufficio di segreteria, guidato dal nuovo DSGA, Amedeo Antonio De Cicco, con i quali ha voluto visionare accuratamente tutte le strutture e i laboratori delle due sedi.
Il primo contatto ufficiale con l’intero corpo docente è avvenuto in occasione del primo Collegio dei Docenti del 3 settembre scorso, durante il quale, oltre alla professionalità, sono stati apprezzati i modi, la determinazione e la capacità all’ascolto.
Grazie alla pluriennale esperienza nell’Istituto Comprensivo di San Salvatore Telesino, la dirigente ha potuto comprendere approfonditamente le caratteristiche, le esigenze e le criticità del nostro territorio; di conseguenza ella ha potuto prontamente delineare le linee di indirizzo per rendere i plessi di Castelvenere e di Faicchio sempre più in linea con i bisogni formativi e umani degli studenti.
In conclusione, la dirigente Riccitelli ha voluto rimarcare l’importanza di un generale clima di cooperazione fattiva ed efficace, al fine di innalzare la qualità dell’Istituto, non solo nel campo della didattica e della sua organizzazione, ma anche nella progettazione e nei processi di valutazione.
Al termine del Collegio, praticamente unanime è stato l’apprezzamento espresso dal personale docente, che ha condiviso pienamente la “vision” e la “mission” della nuova dirigente.