fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Crisi idrica, Palladino: “Problema nazionale e senza colore politico, serve onestà intellettuale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ritengo che la vicenda della crisi idrica che interessa anche la nostra città vada affrontata con sincerità, onestà intellettuale e senza scadere in una polemica politica che denota assenza di serenità di giudizio”: lo scrive in una nota il capogruppo Noi Campani al Comune di Benevento e consigliere Eic Benevento, Marcello Palladino.

“Una veloce operazione di rassegna stampa consente di appurare che in tutt’Italia e nel Mezzogiorno in particolare esistono problemi seri di carenza idrica: nel Chietino 60 Comuni resteranno a secco tutta la settimana, in Molise, nella zona di Agnone, la situazione è egualmente molto seria e in Sicilia addirittura tocca livelli drammatici. Sono tutte regioni governate dal centrodestra, segno che non esiste alcuna differenza di colore politico per questo problema come qualcuno, strumentalmente, vuole far credere. Giustamente ieri è stato segnalato che in quasi tutta la provincia di Benevento esistono forti criticità idriche e spesso i Sindaci sono solo incolpevoli vittime di questa situazione, senza poter andare oltre il doveroso pressing istituzionale.

L’Ispra nella sua mappa segnala la nostra come zona di severità idrica media: la Regione ha annunciato interventi, importanti, sui pozzi di Solopaca e San Salvatore Telesino, c’è poi il maxi-investimento, a medio termine, sulla diga di Campolattaro. Abbiamo il dovere di credere in questi interventi strutturali, senza soffiare ora sul fuoco di un comprensibile malcontento. Sarebbe irresponsabile. Infine occorrono seri investimenti per limitare e arginare la dispersione idrica, perché ci sono reti vetuste e datate che vanno assolutamente sostituite. Dovrebbe essere una delle priorità del Governo nazionale anche alla luce dei mutamenti climatici. Non a casa c’è un commissario alla siccità e un osservatorio nazionale che monitorano la situazione degenerata negli ultimi anni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content