PRIMO PIANO
Interventi personalizzati e approccio multidisciplinare, il Centro Iuvenia di Morcone eccellenza nella Riabilitazione delle disabilità
Ascolta la lettura dell'articolo
Interventi riabilitativi personalizzati caratterizzati da alta specializzazione e da un approccio multidisciplinare, con l’obiettivo di raggiungere il massimo recupero funzionale, oltre alla valorizzazione delle abilità residue e al reinserimento sociale attraverso il fondamentale coinvolgimento del paziente e della famiglia, costantemente coinvolti e informati su ogni aspetto del percorso riabilitativo.
Questa la mission del Centro Iuvenia, appartenente al Gruppo Majorana e con sede a Morcone in contrada Piana. Un modo innovativo di intendere la Riabilitazione: un processo nel corso del quale si vuole portare una persona a raggiungere — attraverso un progetto focalizzato su più obiettivi programmati — il miglior livello di vita possibile, non solo sul piano fisico e funzionale, ma anche su quello sociale ed emozionale.
Il centro luvenia, dunque, è indirizzato verso ‘Il trattamento delle Disa-bilità’ mediante l’evoluzione metodologica e tecnologica quale strumento determinante nel percorso riabilitativo del paziente.
La struttura riabilitativa sannita promuove, infatti, progetti finalizzati alla ricerca clinica nel campo della riabilitazione, in collaborazione con Università, Società Scientifiche, Aziende Sanitarie e Ospedaliere e Istituzioni private. Non solo: il Centro ha affiancato alla riabilitazione tradizionale anche progettualità innovative come quella sviluppata con l’associazione Nitrì con sede ai Tufini di San Giorgio del Sannio.
II processo è mirato a supportare il miglior recupero funzionale e non la mera riparazione del danno, dunque. Attività portate avanti con la presenza di una equipe preparata e competente in grado di prendere in cura minori che rappresentano circa il 70 per cento dell’utenza del centro Iuvenia, l’altro 30% invece è composto da fasce di età più adulte raggiungendo così circa 1000 pazienti provenienti da Campania e Molise.
Le attività e le esperienze derivate dalla messa in relazione di bambini e cavalli sono confluite in un volume dal titolo ‘ADHD: un progetto scientifico di riabilitazione equestre’ curato dalla Psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e responsabile dell’area Riabilitazione-Psicoterapia del centro Iuvenia Elena Iannotti.
Le interviste nel servizio video