PRIMO PIANO
Il cardinale Zuppi apre meeting dei vescovi a Benevento: ‘Idea seria di accoglienza può dare futuro alle aree interne’
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, ad aprire l’incontro dei vescovi delle Aree Interne a Benevento. Una iniziativa – quella di oggi e di domani in programma al centro ‘La Pace’ – divenuta ormai da ben 5 anni una riflessione importante e lungimirante sulle prospettive e le soluzioni concrete che la Chiesa può dare sui nostri territori, segnati sempre più da spopolamento, forte emigrazione, pochissime nascite e mancanza di servizi.
“Le aree interne del Nord e del Sud sono accomunate dalle stesse difficoltà – ha detto Zuppi -, con qualche variante in negativo per il Mezzogiorno, dove ci sono ulteriori mancanze di strutture e opportunità. Se non ci sono possibilità, infrastrutture, collegamenti, si vanno a cercare altrove. Il grande vantaggio delle aree interne è che sono più comunità”. E aggiunge: ‘Alla politica chiediamo che le aree interne siano aiutate non solo a conservare il passato, ma anche a costruire il futuro. Un’idea seria di accoglienza può dare futuro alle aree interne e anche al nostro Paese’.
Una trentina i vescovi, provenienti da 14 regioni, che aiuteranno a condividere spunti, idee, piste di azione, progetti, per una pastorale adeguata alle esigenze attuali, che sia anche da pungolo alla politica. La chiusura del vertice domani, ore 12, con l’intervento di Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e segretario generale della CEI.
Le interviste nel servizio video