PRIMO PIANO
Al via la Summer School Unisannio: 130 studenti tra laboratori, tour e lezioni

Ascolta la lettura dell'articolo
È tutto pronto per l’inizio della Summer School UNISANNIO. Sono 130 gli iscritti alla quattro giorni dedicata, come ogni anno, a chi deve scegliere il percorso universitario più adatto ai propri interessi. L’evento inizierà domani 16 luglio alle ore 10.30 nell’Aula 5 del complesso didattico di Via dei Mulini, dove verrà dato il benvenuto ai giovani partecipanti. Successivamente, gli studenti avranno l’opportunità di scoprire l’offerta formativa attraverso laboratori, visite tecniche e tour, vivendo a stretto contatto con docenti e studenti dell’ateneo.
Giovedì 18 luglio, alle ore 18.30, per inaugurare i nuovi spazi dedicati allo sport in Via dei Mulini, è stato organizzato un torneo di volley che vedrà la partecipazione di docenti, personale e studenti della Summer School.
“Siamo felici di accogliere i ragazzi e le ragazze che partecipano alla Summer School – ha dichiarato il Rettore Gerardo Canfora -. Questa esperienza darà loro l’opportunità di esplorare le proprie passioni e di muovere i primi passi verso il futuro accademico e professionale. UNISANNIO – ha continuato il prof. Canfora – è impegnata a creare un ambiente stimolante, ricco di opportunità di apprendimento e crescita. La Summer School sarà anche occasione per presentare le nuove aree sportive che rientrano nell’ampio progetto di riqualificazione del campus urbano. Il nuovo PalaUNISANNIO è un simbolo del nostro impegno a fornire infrastrutture moderne e funzionali che promuovono lo spirito di comunità”.
LE SCUOLE – Quest’anno la Summer School in Giurisprudenza offrirà agli studenti un’immersione pratica nel mondo del diritto attraverso la simulazione di un processo penale. La Summer School in Economia e Statistica si concentrerà sulla formazione in competenze manageriali, scienza dei dati e tecnologie finanziarie, con laboratori pratici e workshop.
Nella Summer School in Scienze e Tecnologie, il modulo Geo-Bio-Scienze esplorerà le interconnessioni tra geoscienze e bioscienze per la protezione ambientale, mentre il modulo sulle Nuove Tecnologie per la Salute si focalizzerà sulle innovazioni nelle bioscienze applicate alla salute, con attenzione a biotecnologie, bioinformatica e medicina personalizzata.
Infine, la Summer School in Ingegneria Civile ed Energetica offrirà laboratori di sostenibilità suddivisi in moduli su soluzioni innovative in ingegneria civile ed energetica, completati da visite tecniche e workshop.