fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Campagna AIB, in prefettura incontro di sensibilizzazione con i sindaci sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata del 10 luglio il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, facendo seguito alla precedente riunione relativa alla governance dell’emergenza connessa agli incendi boschivi nel periodo di massima suscettività degli stessi, ha convocato un incontro con i sindaci dei Comuni i cui territori, statisticamente, registrano una maggiore recrudescenza del citato fenomeno, al fine di delineare strategie condivise di intervento per la stagione AIB 2024.

Hanno partecipato i Comuni di Bonea, Bucciano, Cusano Mutri, Foglianise, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Montesarchio, Pietraroja, Sant’Agata de’ Goti, San Lorenzello, Solopaca, Vitulano, con una rappresentanza di personale della Polizia Locale, la Regione Campania – Genio Civile di Benevento – e l’Arma dei Carabinieri – Gruppo Carabinieri Forestale.

È stata unanimemente condivisa l’esigenza di un approccio congiunto tra le componenti a vario titolo impegnate nella lotta attiva agli incendi boschivi, con particolare riferimento alla fase di prevenzione. In tal senso, tutte le Amministrazioni Locali intervenute hanno rappresentato di aver adottato l’ordinanza di prevenzione del rischio incendi boschivi, di aver provveduto all’aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco nonché alla ricognizione delle fonti di approvvigionamento idrico nel territorio.

Nondimeno, gli Enti Locali, che hanno mostrato una particolare sensibilità sulla tematica dell’antincendio boschivo, sono stati invitati ad implementare le attività di monitoraggio del territorioanche attraverso ilcoinvolgimento delle associazioni di volontariato, che, allo stato, sono in numero ancora troppo esiguo rispetto alla media regionale.

In tale ambito, la Regione ha fornito utili indicazioni per la costituzione e la formazione delle associazioni di volontariato di protezione civile, che possono rappresentare una risposta concreta alle ataviche criticità connesse all’esiguità di risorse umane nei corpi e comandi di Polizia Locale dei Comuni.

Il Prefetto ha formulato un sentito ringraziamento ai rappresentanti degli Enti Locali intervenuti, tra cui anche alcuni sindaci neoeletti, per la preziosa attività svolta sul territorio e la sensibilità mostrata sui temi della protezione civile, in generale, e dell’antincendio boschivo, in particolare, auspicando una ulteriore crescita dei territori nella lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia.

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 4 mesi fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 5 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, attivo il servizio anti-incendi boschivi

redazione 6 mesi fa

Incendi boschivi, dal 15 giugno periodo di grave pericolosità: no a fuochi all’aperto, giochi pirotecnici e braciate nei boschi

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Pannarano, riparte il Forum dei Giovani

redazione 14 minuti fa

“Come d’Incanto”: i mercatini di Natale a Ceppaloni tra magia e record di visitatori

redazione 2 ore fa

Airola, visita del Garante all’IPM: “Diritti degli adolescenti? Serve una scossa!”

redazione 2 ore fa

Telese Terme accende la magia del Natale: al via un mese di eventi per tutta la comunità

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 6 ore fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content