fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Modificata la macrostruttura del Comune, l’ex comandante Bosco: ‘Centrata vittoria importante’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fioravante Bosco, ex Comandante della Polizia municipale di Benevento, in riferimento alla deliberazione della giunta comunale di Benevento n. 174 del 25/06/2024, relativa alla modifica della macrostruttura organizzativa dell’Ente, a seguito della sentenza del Tribunale di Benevento – Sezione Lavoro – R.G. n. 1402/2024, prende atto che il nuovo organigramma allegato all’atto non reca più la dipendenza del Corpo di Polizia municipale a un Dirigente amministrativo, che invece interverrà solo per lo “Ufficio acquisti beni e servizi”.

Come si ricorderà, Bosco aveva sostenuto che, nell’ambito dell’organizzazione comunale deve essere sempre garantita la totale autonomia del Corpo di Polizia municipale specie per quanto concerne le competenze di cui all’art. 9 della legge n. 65 del 1986, ed è anche per tali ragioni che, la Polizia municipale, specie ove eretta in Corpo, non può essere considerata in termini di struttura intermedia (nella specie come Sezione) di un compendio burocratico più ampio (Settore amministrativo) né, per tale incardinamento, essere posta alle dipendenze del dirigente amministrativo cui è affidata la responsabilità di tale più ampia struttura (T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, sez. I, 22.03.2011, n. 191, Cons. di St., sez. V, 27.08.2012, n. 4605; T.A.R. Abruzzo, Pescara, sez. I, 30.10.2017, n. 309). Bosco aveva aggiunto che “il Segretario non può essere il dirigente amministrativo del Corpo di Polizia municipale, tuttalpiù può fornire la sua collaborazione per gli “acquisti e le forniture”, lavorando di supporto al Comandante della Polizia municipale.

E’, in buona sostanza, il risultato che è stato raggiunto con i due lunghi interventi dell’ex comandante dei caschi bianchi dei giorni scorsi.

“Sono particolarmente orgoglioso di aver ottenuto il risultato – osserva Fioravante Bosco – che mi ero ripromesso alla vigilia dei miei interventi. Il Corpo di Polizia municipale di Benevento rimane pienamente autonomo e dipendente soltanto dal Sindaco, unico responsabile per legge. Spero che da questa vicenda anche il dirigente del settore risorse umane sappia trarre giovamento. Infine, intendo ringraziare il Sindaco Clemente Mastella e il Segretario generale Riccardo Feola per aver accolto le legittime aspettative della polizia municipale, la quale ha bisogno, nei prossimi due-tre anni, di almeno 30 assunzioni per ricomporre una struttura ridotta alla canna del gas!”.

Annuncio

Correlati

redazione 34 minuti fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 1 giorno fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

redazione 1 giorno fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

redazione 1 giorno fa

Alloggi Erp, pubblicato l’avviso per la formazione delle graduatorie comunali: domande a partire dal 2 marzo

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

redazione 34 minuti fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 45 minuti fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 51 minuti fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 4 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 6 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 6 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content