fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Le Processioni nel Tempo”: a Ceppaloni un nuovo progetto per il “2024 – Anno delle Radici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il nuovo finanziamento ricevuto dal Comune di Ceppaloni, sta per iniziare il progetto “Le Processioni nel tempo come fonte storiografica delle migrazioni”. Questa iniziativa si inserisce nel quadro del “2024 – Anno delle Radici”, voluto dal Ministero degli Affari Esteri, e si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana per promuovere un’offerta turistica mirata agli italiani residenti all’estero.

Il progetto, a cui ha aderito il Comune di Ceppaloni in partenariato con il Comune di Chianche, prevede la creazione di “Itinerari del Tempo” per ridurre i divari territoriali, incentivare il turismo responsabile ed ecosostenibile valorizzando, così, le aree meno frequentate.

La missione del progetto è quella di permettere agli italo-discendenti di immergersi nelle tradizioni locali attraverso le Feste Patronali e le esibizioni della banda musicale. Il sito del Comune e le pagine social dedicate, inoltre, forniranno aggiornamenti costanti e risorse per cercare di ricostruire la storia familiare.

La processione scelta per iniziare a tessere una trama con gli italo-discendenti è quella in onore di San Giovanni Battista, del 24 giugno. Nel corso dell’Anno delle Radici, inoltre, verranno raccolte testimonianze delle famiglie che hanno vissuto l’emigrazione, dando vita alla rassegna “Le migrazioni sannite e irpine”.

“Gli studi – spiega il Sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo – dimostrano che il legame di italianità è più forte tra i connazionali all’estero rispetto alle seconde generazioni, che desiderano comunque conoscere le origini familiari. Il progetto mira a rafforzare, dunque, il legame tra Ceppaloni e la comunità emigrata, permettendo agli italo-discendenti di riscoprire le proprie radici. Questo progetto è una sfida per sviluppare un’offerta turistica strutturata, integrando servizi del terzo settore con la promozione della storia familiare e della cultura d’origine. Per il Comune di Ceppaloni, il turismo delle radici rappresenta non solo un’opportunità di sviluppo economico, ma anche un modo per recuperare un legame culturale profondo, definendo un senso di appartenenza basato su una visione del mondo condivisa”, conclude il Sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni, avvicendamento in Giunta e redistribuzione delle deleghe

redazione 1 mese fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 1 mese fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 2 mesi fa

Ceppaloni, finanziata area di sosta camper

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 6 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 7 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 8 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 9 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 9 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content