Fortore
A San Marco dei Cavoti la cerimonia del premio letterario ‘Mino De Blasio’: attualità, geopolitica e impegno civico nelle opere in concorso
Ascolta la lettura dell'articolo
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento a San Marco dei Cavoti con “Nero su Bianco – Premio Letterario Mino de Blasio”, evento culturale giunto alla sua XII edizione. La manifestazione dedicata, appunto, all’indimenticato poeta, scrittore e giornalista De Blasio e’ stato ospitata nella suggestiva cornice del Comune fortorino situato nella centralissima piazza Risorgimento.
E dunque l’obiettivo del collaudato appuntamento è quello di preservare il ricordo del giornalista e della sua indefessa passione per la parola con un evento capace di richiamare firme importanti del tessuto culturale nazionale.
Ad impreziosire l’evento la presenza dell’artista performer Graziano Galatone che ha declamato le opere in gara accompagnato dalle musiche del maestro Francesco Finizio e del pianista Vittorio Barbaro.
Ben centosessanta le opere artistiche pervenute alla giuria del premio e dalle quali – non con poca difficoltà – sono stati selezionati i vincitori delle diverse sezioni letterarie che compongono la kermesse culturale. Componimenti e scritti che sono la chiara espressione delle molteplici suggestioni e tematiche che la realtà quotidiana e il contesto geo-politico propongono all’attenzione della letteratura.
Opere dall’impegno civico o dall’impianto storico si alternano a testi che propongono una visione più ottimistica della vita, poesie di riflessione sui grandi drammi dell’attualità si accostano a testi più volti all’essenza della scrittura in versi. Ai microfoni di Ntr24 alcuni dei vincitori di Nero su Bianco edizione 2024.
Le interviste nel servizio video