Comune di Benevento
Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento chiama a raccolta i veterinari locali. I liberi professionisti potranno infatti dare disponibilità ad accreditarsi con l’Ente per essere inseriti in un Piano di sterilizzazione che coinvolgerà 100 cani padronali (70 femmine e 30 maschi), regolarmente identificati e registrati nella banca dati dell’anagrafe regionale degli animali d’affezione.
L’obiettivo di Palazzo Mosti è quello di avviare un programma, da finanziare con i contributi regionali, volto al controllo delle nascite degli animali, al fine di promuovere il possesso responsabile, ridurre il numero di animali vaganti abbandonati sul territorio comunale e, di conseguenza, minimizzare le spese relative alla gestione del fenomeno del tutelando il benessere degli animali d’affezione.
Entro il 31 maggio il Comune dovrà presentare una istanza di contributo alla Regione ,e tra i requisiti richiesti, c’è anche quello di disporre di un elenco di medici veterinari accreditati.
Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente e corrisposte direttamente ai professionisti individuati dagli utenti all’interno dell’Elenco dei Veterinari accreditati e successivamente rimborsate dalla Regione Campania a seguito della rendicontazione a conclusione del programma. L’importo corrisposto sarà di 200 euro per ogni intervento di ovario-isterectomia (rimozione chirurgica dell’utero e delle ovaie) e di 100 euro per ogni intervento di orchiectomia (rimozione chirurgica dei testicoli).
I medici veterinari interessati ad essere inseriti nel Piano dovranno inviare istanza al I Settore Affari Generali – Servizi Istituzionali entro il 27 maggio, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo affarigenerali@pec.comunebn.it.
I requisiti richiesti per i professionisti: iscrizione all’Albo dei medici veterinari della Provincia di Benevento; possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e succ. del D.Lgs 36/2023; iscrizione all’ENPAV e regolarità contributiva; disporre, anche non a titolo di proprietà, nell’ambito del territorio comunale di Benevento, di una struttura medico-veterinaria attrezzata per gli interventi chirurgici di che trattasi; accreditamento alla banca dati dell’anagrafe regionale degli animali d’affezione (BDU) della città di Benevento.
Una volta costituto un elenco dei medici accreditati, i cittadini proprietari dei cani da sterilizzare potranno individuare il veterinario di fiducia tra quelli iscritti all’interno dell’Albo. Il Piano di sterilizzazione verrà avviato solo se approvato dalla Regione e avrà la durata di un anno a partire dalla data del decreto di approvazione.