fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto, e apprezzato, l’appello che negli ultimi giorni hanno lanciato in maniera congiunta componenti dei movimenti giovanili del Pd e di + Europa in merito alla mancanza di spazi di studio e socializzazione per i nostri ragazzi. C’è una evidente discrepanza tra la totale indisponibilità di spazi per studiare, ma anche per condividere emozioni, idee, iniziative, sogni e l’ enorme patrimonio immobiliare del Comune di Benevento: tant’è che sono anni che l’ Ente cerca di vendere parte di questi beni, senza riuscirvi”. Così in una nota Floriana Fioretti, capogruppo Pd a Palazzo Mosti.

“Io stessa ho affrontato il tema negli anni scorsi con la presentazione del regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni nella commissione competente, auspicando di proporre un modello virtuoso già sperimentato in altre realtà con risultati positivi, basato su una collaborazione tra enti e cittadini in un classico schema di democrazia partecipata: stipulare, cioè, Patti di collaborazione che consentissero ai cittadini di gestire e prendersi cura di beni che diversamente sarebbero abbandonati, concedendoli gratuitamente o con agevolazioni da concordare.

Una soluzione di certo migliore rispetto all’ammaloramento dei beni derivante dall’abbandono, a maggior ragione se i beni in oggetto vengono gestiti da cittadini o associazioni che hanno l’obiettivo di creare ricadute sociali. E di certo avrebbe una ricaduta sociale molto importante, in un momento storico come questo, offrire ai nostri ragazzi luoghi di aggregazione, di studio e di condivisione.

Viviamo tempi in cui lo spopolamento è un flagello per le nostre aree interne, con i giovani che sono costretti ad andar via per l’assenza di prospettive, di spazi, e soprattutto di ascolto. Sì, credo che ragazzi come Stefano Orlacchio, Davide Emanuele Iannace, Arturo Mariano Iannace, Paolo Cavallo e Alfonso Maria Gallo vadano ascoltati: la loro proposta va presa in seria considerazione dall’amministrazione comunale”, conclude Fioretti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 2 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 2 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

redazione 2 giorni fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 6 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 6 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 8 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 9 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 10 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 12 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content