fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri mattina, mentre i 500 studenti della scuola media Federico Torre di via Nicola Sala erano a lezione, la ditta Briganti società cooperativa di Qualiano (NA) incaricata di abbattere e ricostruire gli edifici con un finanziamento PNRR di 17 milioni di euro, ha montato due grossi prefabbricati e installato il cartello che indica la delimitazione del cantiere.

Il cronoprogramma dell’intervento previsto dall’accordo firmato tra Comune di Benevento e Ministero dell’Istruzione – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – prevede “inizio dei lavori entro il 31 marzo 2024” pena la revoca del finanziamento. Il Dirigente Scolastico, con una “vivace” discussione con il sindaco si è opposto alle attività edili, seppur parziali, mentre sono in corso le lezioni.

Il Comune aveva assicurato che i lavori sarebbero cominciati alla fine dell’anno scolastico, ma il 28 marzo l’ufficio tecnico, diretto da Antonio Iadicicco, ha comunque “consegnato il cantiere” alla ditta per rispettare i tempi imposti dall’accordo PNRR.

La istallazione del cartello montato ieri, indica appunto l’inizio delle attività edili che riguarda tutta l’area della scuola media che però è ancora frequentata da studenti, insegnanti e personale scolastico sotto gli occhi dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, che ha lo studio professionale proprio nel palazzo confinante.

I lavori di abbattimento e ricostruzione di tutti gli edifici della scuola elementare Nicola Sala e della scuola media Federico Torre – prosegue Corona – si devono concludere entro il 30 giugno del 2026 e per due anni le attività didattiche si dovrebbero svolgere in altre sedi, ancora non del tutto identificate ed attrezzate. Ma il progetto, più volte modificato a seguito di errori del Comune che non ha approvato la necessaria variante urbanistica, dovrà essere rivisto ancora varie volte con inevitabili nuovi pareri, modifiche del contratto con la ditta esecutrice e interruzioni.

C’è, quindi, il rischio concreto che quei lavori durino molto di più dei due anni previsti con inevitabili disagi per gli insegnanti, gli studenti, le famiglie e l’intero quartiere tra abbattimenti, vibrazioni sui palazzi confinanti, polveri e traffico di mezzi edili.
Ma intanto il Comitato di Quartiere tace, si occupa della modifica costituzionale.

L’ennesimo “disastro annunciato” che Altra Benevento segnala a Luigi Scarinzi, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici e Infrastrutture- Manutenzione Territorio e Immobili- Edilizia Scolastica, ai consiglieri di opposizione, al Prefetto, al Ministero della Istruzione e alla Procura della Repubblica”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

redazione 4 giorni fa

Tratto di via Monte Pino chiuso al traffico nelle ore notturne per la sostituzione delle rotaie ferroviarie

redazione 1 settimana fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

redazione 2 settimane fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 11 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 11 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 10 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 11 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content