fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Superata l’insidiosa pioggia della mattinata del debutto, più nulla ha impedito a CampaniAlleva Expo 2024 di sfondare ufficialmente il record di presenze registrate nella prima edizione della fiera zootecnica più grande del Sud Italia. L’esordio, impreziosito da cerimonia inaugurale, taglio del nastro e spettacoli d’apertura ha accolto un caloroso bagno di folla, superando le previsioni. Ma, se possibile, il day two della tre giorni di CampaniAlleva sta andando ben oltre le aspettative, rivelandosi decisamente più gettonato del primo: all’insegna di mostre variegate, interessanti convegni, degustazioni e Show Live Cooking, il pubblico massiccio ha risposto presente all’invito di Expo 2024, affollando la sede del Cecas di Benevento.

CampaniAlleva ha riscaldato la mattina di sabato 20 aprile aprendosi con la Prova di Attitudine Venatoria – con cani da ferma su quaglie – nella zona ENCI (Aereoclub Aeroporto). In séguito, nell’Area Ring 1 si è tenuto l’Open Dairy Show Razza Frisona, mentre nell’Area Ring 2 l’Open Beef Show razza Marchigiana. Dopodiché, a metà mattinata, ha avuto luogo il Convegno “Info PAC” coordinato da Coldiretti Campania.

Nel palinsesto pomeridiano previsto un nuovo Open Dairy Show, questa volta di razza Jersey, in zona Ring 1. Stessa zona, susseguirà l’Open Beef Show razza Limousine, mentre nel Ring 2 vi sarà il Dual Breeding Show razza Pezzata Rossa. A seguire, sarà momento di Presentazioni e dimostrazioni delle seguenti razze: Pastori della Sila, Pastori della Lessinia, Lagotto Romagnolo, Razze da pastore, il Pastore Maremmano Abruzzese (Area Expo ENCI). Poi, alle 16:00, vi sarà il Convegno “Turismo sostenibile nel terzo settore: il ruolo delle Pro Loco nella promozione della sostenibilità e della valorizzazione del territorio “, organizzato da UNPLI; a seguire, invece, sempre in sala convegni avrà luogo il Convegno coordinato da Cia Campania. Il programma serale conterà sul TOP Show razze Equine e Asinine a limitata diffusione, sul Carosello Pony Monetta Ranch e si chiuderà, infine, con il Gran Galà Equestre – ASD Cavalli a Sud Ovest e Cavalluna.

Anche per quanto concerne l’area Workshop di CampaniAllevail giorno due è partito col botto: l’Associazione Nitrì ha presieduto un corso di “Terapia assistita con gli animali: protocolli di riabilitazione equestre”. Dopodiché, l’UNIMOL ha proseguito con “Allevare cultura, pratiche e visioni per la zootecnia nelle aree interne”.

Nella programmazione post ore 14:00, L’ANABIC intratterrà con il “Progetto I-BEEF: miglioramento genetico e sostenibilità delle razze bovine autoctone italiane”; mentre alle 16:00 vi sarà il corso denominato “Uso del Drone in agricoltura: efficienza, precisione, sostenibilità”. Chiuderà il palinsesto della zona Workshop: “Il tabacco Kentucky in provincia di Benevento tra tradizione e innovazione. La strategia Coldiretti – MST-ONT”.

Giornata ricca anche nell’Area Show Cooking a cura del Gal Taburno-Fortore: alle ore 10:00 ha esordito il Laboratorio Degustazione Olio Extravergine di Oliva. A seguire, ha avuto luogo la Degustazione a base di carne di Bovini di Razza Marchigiana, mentre alle 13:00 “La cucina della tradizione contadina”, a base di prodotti tipici.

Nel programma del pomeriggio ci saranno: Degustazione Formaggi alle ore 16:00; Degustazione a base di carne di Bovini di Razza Marchigiana alle 18:00 e, infine, chiuderà lo Show Cooking a base di carne di Suino di Razza Casertana.

Nella mattinata di domenica 21 aprile, a CampaniAlleva è atteso il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, come nel 2023, raggiungerà il Cecas di Benevento per presenziare ad un evento unico per la zootecnia italiana.

Ecco il programma dell’ultimo giorno di fiera:
Ore 9.00: X Esposizione regionale canina – ENCI Area Expo;
Ore 9.30: Gara di Conduzione AGAFI, ring 1; Mostra Interregionale Cavalli di razza Agricolo Italiano T.P.R; Mostra Interregionale Cavalli di razza Haflinger;
Ore 10.30 :Convegno Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali – UNINA Federico II;
Ore 10.30: Workshop “Olivicoltura innovativa” – APROL Campania;
Ore 11.30: Convegno “Tracciando il Futuro della Zootecnia Italiana: Sfide e Opportunità” – FIDSPA Campania;
Ore 14.00: Convegno “La BMI sostenibile per la zootecnia italiana” – ANASB;
Ore 14.00: Premiazione “BEST IN SHOW” – ENCI Area Expo;
Ore 14.30: Presentazioni e dimostrazioni delle seguenti razze: Pastori della Sila, Pastori della Lissinia, Lagotto Romagnolo, Razze da pastore, il Pastore Maremmano Abruzzese – ENCI Area Expo;
Ore 15.00: Convegno “La nuova sfida per la produzione di selvaggina nella provincia di Benevento” – ATC Benevento;
Ore 16.30: TOP Show razze Equine e Asinine a limitata diffusione;
Ore 17.00: Carosello pony Monetta Ranch;
Ore 17.30: Gran Galà Equestre – ASD Cavalli a Sud Ovest e Cavalluna
Ore 23.00: Chiusura fiera.

AREA WORKSHOP:
Ore 10.00: Workshop “Olivicoltura innovativa” – APROL Campania;
Ore 16.00: Workshop “Agricoltura di Precisione” – PSR & Innovazione Campania SRL;
Ore 18.00: Laboratorio guidato all’assaggio dell’olio extra vergine di oliva – APROL Campania;

AREA SHOW COOKING a cura del GAL TABURNO – FORTORE:
Ore 11.00: Degustazione a base di carne di Bovini di Razza Marchigiana;
Ore 13.00: “La cucina della tradizione contadina” a base di prodotti tipici;
Ore 16.00: Degustazione Formaggi;
Ore 18.00: Degustazione a base di carne di Bovini di Razza Marchigiana;
Ore 20.00: Show Cooking a base di carne di Bovini di Razza Podolica.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 1 mese fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 1 mese fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 mese fa

Sipario su CampaniAlleva: edizione record, raddoppiati i visitatori del 2023. Minicozzi: ‘Ora evento nazionale’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento: lavori edili, martedì chiusa al traffico via Porta Rettore

redazione 7 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi, cominciata la settimana di Erasmus+ all’istituto ‘De Blasio’

redazione 8 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, ecco Salvini: “Telesina? Entro l’anno ci rivedremo per l’avvio dei lavori. Barone e Vannacci? Più voti di Mastella”

redazione 7 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 8 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

redazione 11 ore fa

Asl, ecco il nuovo Collegio Sindacale: nomine per Di Dio e Boccalone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content