fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

Come volevasi dimostrare

La candidatura di Sandra Lonardo alle europee per gli “Stati Uniti d’Europa” fa di noi dei facili profeti. Il dieci giugno Clemente Mastella avrà saldato definitivamente il proprio destino a quello del gruppo dirigente di Italia Viva, potrà rivendicare un assessorato pesante a Santa Lucia e coltivare una prospettiva certa in vista delle regionali. D’altro canto la politica è l’arte del possibile ed è un’arte che il sindaco di Benevento conosce molto bene. Questo rende molto semplice prevederne le mosse

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se la politica è l’arte del possibile, come ammoniva De Mita, siamo stati facili profeti, mesi fa, nel prevedere che Clemente Mastella si sarebbe mosso, in vista delle elezioni europee, con il solo obiettivo di uscire dall’isolamento, ovvero di recuperare centralità e prospettiva nelle dinamiche regionali saldando il proprio destino a quello del gruppo dirigente di Italia Viva in Campania. La politica, d’altro canto, è un’arte che Mastella conosce bene, ragione per la quale, in punto d’analisi, basta assecondare la logica per prevederne le mosse.

Italia Viva, sul punto ci siamo soffermati molte volte, in Campania è un partito ad immagine e somiglianza di Vincenzo De Luca. Matteo Renzi appaltò la composizione delle liste nel 2020 al governatore, ragione per la quale l’intero gruppo consiliare è composto da riferimenti che rispondono essenzialmente, se non esclusivamente, a Palazzo Santa Lucia. Iv ottenne un risultato straordinario, percentuali molto alte in ogni provincia, ma non nel Sannio di Mastella. Secondo gli accordi quello spazio, a Benevento, spettava a “Noi di Centro”.

Se non si parte da questa premessa non si comprende il senso della candidatura di Sandra Lonardo alle prossime europee, per gli “Stati Uniti d’Europa”. L’ambizione è sì quella di misurare la tenuta sui territori ma il senso profondo di questa candidatura è da ricercare in quello che accadrà all’indomani del nove giugno, quando con ogni probabilità l’assessore regionale all’agricoltura, Nicola Caputo, lascerà Santa Lucia per volare a Bruxelles. Quella poltrona sarà occupata probabilmente proprio da Sandra Lonardo.

A quel punto Mastella avrà saldato definitivamente il proprio destino a quello del gruppo dirigente di Italia Viva, e avrà recuperato nuovi significativi spazi sul terreno della gestione. Questo significa che potrà coltivare una prospettiva certa in vista delle regionali, giocando la partita su di un orizzonte più ampio di quello sannita, e potrà contestualmente tornare a dare le carte sui territori, recuperando il terreno perduto, uscendo dalla trincea dell’isolamento.

Non aveva altre possibilità ma la politica, come detto, è l’arte del possibile.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 5 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

redazione 5 giorni fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 settimana fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 2 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Dall'autore

Marco Staglianò 3 giorni fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Marco Staglianò 1 settimana fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

Marco Staglianò 2 settimane fa

Se Conte e De Luca blindano Salerno

Marco Staglianò 3 settimane fa

Sanità, una canea insopportabile

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Inseguimento per le vie del centro, si filma con la polizia alle calcagna: arrestato 28enne

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella eletto vicepresidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti

redazione 2 ore fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

redazione 4 ore fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content