fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mission napoletana, mercoledì mattina, per l’establishment del Partito Democratico sannita. Non poteva di certo passare inosservata, a palazzo Santa Lucia, la presenza in contemporanea del consigliere regionale Luigi Abbate, del segretario provinciale Dem Giovanni Cacciano e di Umberto Del Basso De Caro.

Tutti e tre sono stati a colloquio con il presidente della Regione Vincenzo De Luca. Un incontro durato oltre un’ora e che i soliti beneinformati assicurano essere stato “cordiale e proficuo”. Per il resto è trapelato poco o nulla. Silenzio pressoché assoluto anche sui contenuti della riunione ma pare che nel summit siano state trattate esclusivamente questioni programmatiche, a cominciare da quella sanitaria.

Per le vicende politiche, invece, ci sarà spazio nelle prossime settimane perchè il “tavolo” di mercoledì non resterà un unicum e perchè di certo non manca la carne da mettere sul fuoco. Facile immaginare che la nuova sintonia venutasi a creare tra il presidente De Luca e lo stato maggiore del Pd sannita possa sfociare innanzitutto in un impegno comune alle prossime elezioni Europee, specie se il Governatore dovesse decidere di contarsi con una propria candidatura. Il nome più in auge è sempre quello di Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della giunta campana.

E poi chissà: dopo le elezioni per Bruxelles- ancor di più con un successo della Fortini – De Luca potrebbe realmente convincersi della necessità di operare l’atteso rimpasto in giunta, magari per dare un’impronta più politica alla sua azione. Nel caso, il Sannio potrebbe giocarsi le sue chances: da escludere per ovvie ragioni sia una “promozione” di Abbate – se lascia il Consiglio il suo scranno torna proprietà di ‘Noi Campani’ – sia di Mortaruolo, distante dalla maggioranza Dem che governa la federazione beneventana.

Dovesse De Luca pescare dalle parti della Dormiente il suo nuovo assessore, allora, la candidatura più forte ed autorevole sarebbe senza alcun dubbio quella di Umberto Del Basso De Caro. Ma la questione, ribadiamo, non è ancora all’ordine del giorno. 

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, Vincenzo De Luca dal Sannio riparte con le candidature di Mino Mortaruolo e Stefania Pavone

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

redazione 4 settimane fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

redazione 1 ora fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

redazione 2 ore fa

Conte venerdì a Pietrelcina, Ricciardi (M5s): ‘Segnale concreto di attenzione verso il Sannio’

redazione 2 ore fa

Castelvenere, ultimata raccolta olive per “L’olio che fa.. Il Bene”: è prodotto da studenti su bene confiscato a camorra

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content