fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Alla sannita Offtec il progetto di fattibilità tecnica ed economica per rilanciare piazza Duomo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà la Offtec, società sannita di consulenza nel settore dell’ingegneria civile, certificazioni BIM Bulting Information Modeling, a redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica in merito alla riqualificazione e valorizzazione di piazza Duomo, a Benevento. Una svolta importante per l’edificio, ribattezzato dagli stessi beneventani con il termine dispregiativo di ‘Mamozio’, che vedrà la riconversione di uno spazio urbano incompiuto e inutilizzato in uno spazio di aggregazione sociale e culturale.

Come si ricorderà “ITALIA CITY BRANDING 2020”, la Struttura di Missione InvestItalia 1 incaricata di supportare il Presidente del Consiglio dei Ministri e l’Autorità politica delegata alla programmazione economica ed agli investimenti, nello svolgimento delle funzioni relative al coordinamento delle politiche governative in materia di investimenti pubblici e privati, aveva selezionato Benevento tra le 20 città con le quali elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino.

La proposta vincente di Palazzo Mosti – per un importo di 947mila euro dei quali 797mila da finanziamento pubblico – ricadde proprio su piazza Duomo, area con un forte carattere storico ma caratterizzata oggi da un vuoto urbano, in quanto l’immobile che avrebbe dovuto ospitare un polo museale con spazi per la didattica, sale conferenze ed un’ampia piazza coperta è rimasto incompiuto.

L’IDEA – L’idea progettuale, raccontata ben 3 anni fa da Ntr24, prevedeva un Nuovo Polo Attrattivo, ospitando funzioni diverse per piano: un sito produttivo per la promozione del territorio e per lo sviluppo di attività connesse alla filiera agro-alimentare al piano seminterrato, una Piazza Coperta al piano terra inserita nel progetto iniziale, perennemente e completamente fruibile dai cittadini e dai visitatori; spazi culturali volti alla conoscenza e alla diffusione di cinema e teatro al primo piano; un bar-ristorante che ospiterà eventi e degustazioni offrendo una vista suggestiva sul duomo storico della città sulla terrazza panoramica all’ultimo piano.

Bisognerà capire ora quali modifiche dal punto di vista architettonico e di distribuzione degli spazi verranno apportate dall’equipe sannita guidata dall’architetto Flavian Basile, reduce dalla vittoria al concorso per la progettazione a Cagliari dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro. In un piano dell’edificio, con molta probabilità, potrebbe tornare anche in voga l’idea di uno spazio museale dedicato all’arte contemporanea.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 7 ore fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

redazione 1 giorno fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

redazione 1 giorno fa

Benevento, pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, custodia e manutenzione dell’Hortus Conclusus affidate ad una cooperativa pugliese

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 3 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 4 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 7 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content