Comune di Benevento
Piazza Duomo: si allontana l’ipotesi Invitalia, palazzo Mosti cerca nuove vie di finanziamento
Ascolta la lettura dell'articolo
Palazzo Mosti cerca nuove vie di investimento per piazza Duomo. Stando a quanto riferito dal dirigente Antonio Iadicicco, che – su convocazione del presidente Luigi Scarinzi – questa mattina ha preso parte ai lavori della commissione consiliare Lavori Pubblici, si sarebbero infatti perse le tracce della promessa di finanziamento ministeriale di 797mila euro annunciata nell’agosto del 2021.
L’ipotesi, si ricorderà, prevedeva la realizzazione di un’area mercato di 860mq, con bar, ristoranti, stand per la promozione di prodotti enogastronomici, spazi di studio e coworking, laboratori di teatro, cinema e fotografia e un terrazzo panoramico con vista sulla Cattedrale. Da allora, però, non si sono più registrate novità sostanziali. In particolare, col tempo si sarebbe affievolita l’interlocuzione con Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, chiamata a finanziare l’iniziativa.
Una situazione di stallo che ha portato il Comune a cercare altrove le risorse necessarie a dare finalmente vita e funzione alla struttura di piazza Duomo. L’attenzione, adesso, si è soffermata sui Pon Città Medie, misura compresa nei Fondi Strutturali Europei e volta a finanziare azioni di supporto all’inclusione e all’innovazione sociale. Attese novità nelle prossime settimane.