fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Distretti del commercio, Lombardi risponde al sindaco di Telese: “Non conosce i fatti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha risposto al Sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso in merito all’incontro svoltosi nei giorni scorsi alla Rocca dei Rettori per i Distretti diffusi del commercio.

Lombardi respinge al mittente le accuse di “scorrettezza istituzionale” ed afferma che la lettera del Sindaco «nasce senza una adeguata conoscenza dei fatti».

L’incontro alla Rocca dei Rettori, ha scritto infatti Lombardi, «è stato organizzato da Unimpresa Irpinia Sannio, ovvero dal Soggetto imprenditoriale che ha promosso i quattro quinti dei Distretti sul territorio sannita»; d’altra parte è stato a suo tempo proprio il Sindaco di Telese Terme a concepire il Distretto Valle Telesina come se fosse avulso dalla realtà territoriale della Valle Telesina, «avviando una (legittima) interlocuzione con altro Soggetto imprenditoriale della Provincia di Napoli, coinvolgendo alcuni Comuni del Casertano e non includendo quelli della Valle Telesina in un omogeneo discorso territoriale».

A ragione di tale scelta, scrive Lombardi al Sindaco, «si sono innescate le criticità programmatiche, strategiche e gestionali di cui Tu solo ora ti sei reso conto e che, con un gioco di prestigio dialettico, che francamente mi ha sorpreso, intendi ritorcere contro la Provincia di Benevento».

Lombardi così prosegue: «Sono sempre stato io a portare all’attenzione dei partecipanti all’incontro la necessità che si avvii la più ampia interlocuzione tra tutti i Distretti presenti sul territorio sannita, compresi l’Interprovinciale. In realtà, al fondo della discussione alla Rocca dei Rettori era appunto presente in tutti la difficoltà interpretativa della norma regionale, a fronte della situazione di interprovincialità che si era venuta a creare, alcuni mesi or sono, al di fuori della volontà della Presidenza della Provincia. Presidenza, lo dico per inciso, che ha sempre manifestato la volontà di condivisione nei confronti di tutte le istanze istitutive dei Distretti secondo le norme regionali, ritenendolo uno strumento utile per la crescita socio-economica».

Lombardi nella sua lettera a Caporaso ha quindi aggiunto: «Permettimi di sottolineare, con dispiacenza, che il Distretto Valle Telesina è l’unico a non aver cercato collaborazione istituzionale con la Provincia di Benevento non inserendola tra i sottoscrittori. Il tema della territorialità è, dunque, stato discusso approfonditamente alla Rocca dei Rettori, anche quando sono state affrontate le tematiche della oggettiva, direi: storica, forte differenziazione socio-economica tra le aree interne e le aree costiere della Campania e sulle misure da adottare per farvi fronte. Attribuire, dunque, al Presidente della Provincia, in questo contesto, una volontà di esclusione mi appare davvero fuorviante, ingiusta e fuori luogo. Mi auguro si tratti di una disattenzione; non vorrei, infatti, che fosse l’effetto collaterale di una qualche lotta di natura politica (con la “p” minuscola) già avviata da qualche Consigliere Provinciale».

il Presidente Lombardi così conclude la lettera al Sindaco Caporaso: «la riunione alla Rocca dei Rettori si è chiusa con la richiesta di un Tavolo di confronto con l’Assessore regionale competente in materia, finalizzata tra l’altro a discutere ed approfondire anche le modalità di intervento sui temi che abbiamo trattato. In quell’occasione, le istanze che hai sollevato (al netto ovviamente delle frasi fuori contesto) troveranno la loro più ampia discussione e condivisione con tutti i Distretti presenti sul territorio e con la stessa la Provincia di Caserta».

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 4 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 5 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 12 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content