CULTURA
Aree Interne, l’ex ministro Zecchino in città: ‘Invertire la desertificazione? Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo’
Ascolta la lettura dell'articolo
‘L’inversione del trend di marginalizzazione delle Aree Interne è cosa possibile ma servono idee ed azioni efficaci. Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo molti all’orizzonte’. Così il professore e già senatore nonché ministro dell’Università e della Ricerca Ortensio Zecchino a margine della presentazione del suo lavoro autoriale ‘La Costituzione di Ruggero II. Ariano (1140)’ ospitata nell’incantevole cornice dell’Archivio di Stato di Benevento.
La storia antica della Costituzione di Ruggero II raccontata nelle pagine del libro di Zecchino diviene realtà fondante dei giorni nostri riuscendo a definire scenari e dinamiche politiche. Tutto, dunque, diviene attuale e di attualità. Naturale, così, passare da un libro nel quale si parla di unione, almeno dal punto di vista di norme e normative costituzionali, a fare i conti con il presente e con una riforma, quella dell’Autonomia Differenziata, che per tanti mette a rischio l’unità dello Stato.
E tornando al motivo per il quale l’ex ministro dell’Università e della Ricerca è stato oggi a Benevento, Zecchino ha raccontato genesi e contenuti del suo libro dinanzi a una sala gremita di persone e amici di vecchia data.
L’intervista nel servizio video