fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘San Pasquale’, la Casa Albergo per Anziani pronta a riaprire: 16 posti letto, retta da 1300 euro e sconti per un anno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Casa Albergo per Anziani ‘San Pasquale’ di via dei Longobardi è pronta a riaprire le porte. Il Comune di Benevento ha preparato un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione dei 16 posti a disposizione: fino alle ore 12 del 29 febbraio c’è tempo per presentare le domande di ammissione alla struttura, riservata ad anziani interessati a fruire del servizio di residenzialità. Sarà possibile presentare istanza anche successivamente alla scadenza del termine, fermo restando la disponibilità dei posti letto. Sarà predisposta una lista di attesa, dando rilievo, ai fini dell’ammissione al servizio, alla data di presentazione della domanda.

La Casa Albergo per Anziani “San Pasquale” – che conta 16 posti in camere a due letti con bagno privato – è una struttura comunale recentemente affidata in concessione ed oggetto di importanti lavori di ristrutturazione che si pone l’obiettivo di offrire, agli over 65 autosufficienti o parzialmente autosufficienti che per scelta o per motivi di carattere socio assistenziale non hanno più la possibilità o non si sentono più sicuri di permanere al domicilio, un insieme di servizi e prestazioni di carattere alberghiero. A queste si affiancano attività di cura della persona che vanno ad assicurare, nell’arco della giornata, le attività di assistenza e supervisione agli ospiti, in relazione all’igiene e la vestizione, all’alimentazione, alla deambulazione, alla socializzazione.

I REQUISITI – Possono presentare domanda di ammissione al servizio di residenzialità presso la Casa Albergo “San Pasquale”: anziani ultra sessantacinquenni di ambo i sessi, autonomi o semiautonomi, residenti prioritariamente nella città di Benevento; anziani che, pur avendo la residenza altrove, hanno familiari entro il terzo grado residenti nel Comune di Benevento; anziani residenti al di fuori del Comune di Benevento, che non rientrano nelle categorie sopramenzionate (provincia di Benevento, regione ecc.).

La graduatoria sarà predisposta in base a: residenza (punteggio massimo per i residenti a Benevento), età (punteggio massimo per gli over76), condizioni familiari (punteggio massimo per chi vive da solo); condizioni abitative (punteggio massimo per residenti in periferia privi di servizi e collegamenti adeguati); grado di autonomia (punteggio massimo per chi è in difficoltà a provvedere autonomamente alla cura personale e della casa).

RETTA E SCONTI – La retta mensile sarà di 1300 euro e dovrà essere corrisposta direttamente all’ente gestore della Casa Albergo “San Pasquale”. La concessionaria, al fine di incentivare le attività di istituzionalizzazione/socializzazione cui è deputata la struttura, applicherà, per il primo anno, una scontistica sull’importo, nei seguenti termini: i primi sei ospiti della Casa Albergo San Pasquale, che nella graduatoria si classificheranno dalla prima alla sesta posizione, beneficeranno di uno sconto, per la durata di un anno, versando al concessionario una retta mensile pari a 1.000 euro, in luogo di quella prevista di 1.300 euro, con la precisazione che, al termine del primo anno, l’utente dovrà iniziare a versare l’importo integrale; le coppie (marito e moglie) che presenteranno domanda di fruizione dei servizi beneficeranno di uno sconto, per la durata di un anno, versando al concessionario una retta mensile pari ad 1.200 euro a persona, con la precisazione che, al termine del primo anno, la coppia dovrà iniziare a versare l’importo integrale.

SERVIZI OFFERTI – I servizi base erogati con interventi di supporto nella attività di vita quotidiana per realizzare un ambiente di vita familiare e per prevenire lo stress da istituzionalizzazione sono: servizi alberghieri inclusivi della somministrazione pasti; attività di aiuto alle persone e di supporto nell’espletamento delle funzioni e delle attività quotidiane, sia diurne che notturne; assistenza tutelare e di segretariato sociale; attività a sostegno dell’autonomia individuale e sociale tese a raggiungere il miglior livello possibile di qualità della vita dell’ospite attraverso la valorizzazione delle capacità organizzative e dei processi decisionali; laboratori abilitativi, ricreativi o espressivi; attività culturali e di svago per promuovere la socializzazione sia interna che esterna all’ambiente in cui vivono.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 settimana fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

“La Notte delle Streghe”: Benevento riscopre la sua magia dal 25 al 27 luglio

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 2 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 2 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 2 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content