Medio Calore
A San Martino Sannita il concerto di musica popolare e religiosa dei ‘CONTACUNTI’
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto lunedì 1° gennaio 2024, presso la Chiesa di San Martino Vescovo, in San Martino Sannita, il concerto di musica popolare e religiosa dei “CONTACUNTI”.
Il progetto “tradizioni popolari e religiose”, sostenuto in origine da don Armando Zampetti, ex parroco di Venticano e attualmente parroco di San Martino Sannita, mira a preservare e diffondere melodie semplici, ma significative dal punto di vista religioso, tramandate oralmente nel tempo.
L’obiettivo del gruppo è quello di rivitalizzare e diffondere le antiche melodie mariane, litanie e inni che hanno risuonato nei cuori dei fedeli per secoli, in particolare nei principali santuari Mariani della Campania. Celebrare la madre Celeste, attraverso la musica, è una delle espressioni più profonde e sublimi che la tradizione abbia mai custodito.
Tante le persone accorse, tra le autorità religiose erano presenti Don Terenzio Pastore, Don Aurelio Capone e Don Ivan Bosco; mentre, tra le autorità militari, era presente il Colonnello dello Stato Maggiore della Difesa, Giancarlo Mignone.
“È stato un momento di gioia vissuto in armonia e serenità” afferma il Sindaco di San Martino Sannita, Angela Martignetti, “non c’è modo migliore che iniziare il nuovo anno attraverso la forza unificatrice che solo la musica sa diffondere”. Complimenti a Deborah Zerial alla voce, Luca Di Iorio alla chitarra classica, Carmine Iarrobino al basso e alla voce, Alessandro Iarrobino ai fiati e alla voce, Enza Penta alla fisarmonica, Pasquale Vitiello e Gianluca Colella ai tamburi a cornice.