fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Presepi Viventi, Insinna a teatro, Alex Racioppi e Godano dei Marlene Kuntz: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana che chiude il 2023: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Ulteriori info su life.nt24.tv

VENERDI’ 29 DICEMBRE

A Benevento, da Kinetta spazio Labus (piazza Orsini, 1), continua la rassegna ‘INCIPIT – Sguardo sul-reale’, dedicata al cinema del reale in tutte le sue sfaccettature. Alle 19, ci sarà una panoramica sul cinema di animazione italiano contemporaneo a cura di Tondo Film. Saranno presenti in sala il regista Loris G. Nese e la produttrice Chiara Marotta (Lapazio Film).

A Pietrelcina, dalle 17.30 alle 21, ultimo giorno dedicato al Presepe Vivente, che ogni anno affascina migliaia di visitatori. Anche a Sant’Agata de’ Goti, in contrada Torretta, la rappresentazione della Natività in cartellone il 29 e 30 dicembre (dalle 17.30 alle 21.30). L’evento è giunto alla sesta edizione. Ingresso in gruppi accompagnati da una narratrice lungo il percorso. Contributo volontario: 2,5 euro. Parcheggio presso fondo San Gennaro, navetta gratuita ogni 15 minuti. Info: 333 4180209, 345 7694179. Presepe Vivente in programma anche a Campoli del Monte Taburno, organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Bari. A distanza di un anno ritorna anche l’attesissimo Presepe Vivente alla località Martini di Beltiglio, frazione del Comune di Ceppaloni. Due giorni, il 29 e 30 dicembre, per rivivere la Natività di Gesù nel piccolo borgo ceppalonese. Il Presepe Vivente avrà inizio alle ore 18:00 e sarà in scena fino alle 21. L’evento, organizzato da un comitato spontaneo di residenti del posto, è caratterizzato da circa cinquanta figuranti, da un percorso piccolo ma suggestivo e ben dettagliato.

Alle ore 19 presso la Chiesa di San Domenico di Airola il terzo appuntamento della XXIV edizione di MusiCometaSannio, la rassegna concertistica itinerante promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero. L’evento vedrà protagonista in un concerto da camera il Quartetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti di Napoli, composto da Francesco Attore al flauto, Francesco Abate al clarinetto, Angelo Falzarano al corno e Mario Brusini al fagotto. E’ prevista, inoltre, la partecipazione del M°Francesco Falzarano all’eufonio. Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare il giovane concertista dell’Orchestra Scarlatti, Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli a fine agosto scorso: il Quartetto, infatti, eseguirà in apertura una trascrizione per quartetto di Bach, elaborata dal giovane collega e amico, per ribadire il valore della pace, della non violenza, dell’amicizia, della solidarietà e dell’impegno per una società sana e responsabile.

A San Giorgio la Molara, invece, tradizionale appuntamento con ‘Natale a’ la Terra’: apertura degli stand gastronomici dalle 20. Musica itinerante e piatti tipici della tradizione.

A Montorsi, frazione di Sant’Angelo a Cupolo, l’associazione ‘Terra Mia’ organizza la terza edizione di Concertando 2023. Nella Chiesa di San Donato, ore 19, l’evento musicale ‘Christmas and more’ con la voce di Annarita De Pascale e Jacopo Cerulo (voce e pianoforte). Seguirà un momento conviviale con polenta, prosciutto e dolci natalizi.

 Con la seconda edizione dell’evento “Natale al borgo – tra gusti e tradizioni”, Faicchio si prepara a offrire un’esperienza unica che unisce il fascino delle CANTINE APERTE al piacere irresistibile dello STREET FOOD, offrendo un’esperienza gastronomica da non perdere. Oggi, domani 30 Dicembre 2023 e il 5 Gennaio 2024, il centro storico diventa il palcoscenico di un evento straordinario che unisce sapori, suoni e tradizioni per creare un’esperienza memorabile per tutta la famiglia. Le cantine storiche del borgo apriranno le loro porte agli amanti del buon cibo e del buon vino. Le pittoresche strade e piazze del borgo si trasformeranno in un paradiso gastronomico con l’arrivo dello STREET FOOD. Le migliori prelibatezze culinarie, dai piatti tradizionali regionali alle creazioni più moderne, saranno disponibili presso i vari stand, deliziando i palati dei visitatori con sapori autentici e innovativi.

Ad Apice, infine, spazio alla musica, con il live, previsto venerdì 29 dalle 22, di Giampiero XP in piazza con Club Stargate ed il suo viaggio nella dance più bella di sempre e di oggi. Sabato 30 dicembre sarà il turno di Davide De Marinis e Marta Brando con il loro concerto di Natale. Ma le soprese non finiscono qui: sabato 30 dicembre si esibirà sul palco di Piazza della Ricostruzione anche il giovane Alex Racioppi, apicese e reduce dalla straordinaria esperienza di The Voice Kids.

L’associazione culturale e ricreativa “Culturalmente”, in collaborazione con la Delegazione Sannita dell’Istituto Storico del Risorgimento, ha organizzato – alle ore 18 – presso la sala consiliare del Municipio di San Lupo, la presentazione del libro “Il Brigantaggio nel Sannio”- Vol. 1 – di Ugo Simeone, edito dalla D’Amico Editore.

SABATO 30 DICEMBRE

A Benevento nuovo appuntamento con ‘Città Spettacolo Teatro’. Al Comunale di corso Garibaldi, ore 20.45, arriva Flavio Insinna con lo spettacolo ‘Gente di facili costumi’ di Nino Marino e Nino Manfredi, per la regia di Luca Manfredi.

Nel pomeriggio, invece, l’associazione “Insieme per… a.p.s.” inaugura la nuova sede situata in via Vitulanese 103, negli spazi storici dell’ex scuola San Vitale del capoluogo sannita. La cerimonia di apertura si terrà alle ore 17: un evento che segnerà anche il decennale dell’associazione, un pilastro di solidarietà e di impegno sociale nel territorio.

Al Pub Fatboy di San Giorgio del Sannio, ore 21.30, secondo appuntamento proposto dall’associazione culturale Ossigeno con il concerto di Cristiano Godano, cantante dei Marlene Kuntz. Pre ed after-show a cura del dj Luix Bernardo. Tickets in cassa la sera dell’evento: 15 euro con consumazione omaggio.

A Castelvenere il ‘Concerto di Natale’ – alle ore 20 – nella palestra comunale con le Voci Bianche e le Majorettes.

A San Leucio del Sannio, in piazza Zamparelli, dalle 21 in poi, si danzerà vorticosamente fino a notte fonda: dopo il pop-rock “Remix-Latino” del cantautore Michele Miky Di Maina, la dance di “Radio Company in action”. A San Salvatore Telesino la Pinacoteca “Massimo Rao” incontra il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese (9.30-12.30).

A Montesarchio compie 10 anni la mostra “Rosso Immaginario”, allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio e la direzione del Museo e l’amministrazione comunale hanno deciso di celebrare l’importante anniversario. Sabato 30 dicembre alle ore 11.00 si terrà la cerimonia celebrativa del decennale, nella sala conferenze del MANSC, a cui parteciperanno il Direttore del Museo Vincenzo Zuccaro, il sindaco di Montesarchio Carmelo Sandomenico, l’assessore alla Cultura e al Turismo Morena Cecere, la Soprintendente per l’archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata Luigina Tomay, curatore e coordinatore scientifico della mostra e del catalogo, Gabriella Tuzio curatrice della progettazione grafica e immagine, Francesco Capotorto amministratore della società Percorsi di Luce s.r.l. progettista dell’allestimento tecnico. A seguire una visita guidata alle sale del museo e un brindisi augurale.

DOMENICA 31 DICEMBRE

Aspettare il 2024
con amici o in famiglia tra aperitivi, drink e momenti di convivialità. Prima di mettersi a tavola e dedicarsi al cenone di San Silvestro prima del brindisi più importante: quello per l’arrivo del nuovo anno. A Benevento e nei dintorni si festeggerà l’arrivo del 2024 con musica, balli e intrattenimento. Nessun evento pubblico nel capoluogo allo scoccare della mezzanotte, come nella vicina Avellino che saluterà il 2023 sulle note di Antonello Venditti, ma sicuramente tante le proposte in cartellone da parte dei locali e ristoranti sanniti.Andiamo a scoprirne alcune nell’articolo di Ntr24.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Api, ancora Carnevale e rievocazioni storiche: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Formazione con defibrillatori, Capodanno cinese e feste di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Sfilate, mascherate e tanto divertimento: tutti gli appuntamenti di Carnevale nel Sannio

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 19 minuti fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 26 minuti fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 51 minuti fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 2 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 4 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 5 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content