AMBIENTE
Censiti gli alberi a Benevento. Sono 8mila: domina il parco ‘De Mita’, Capodimonte il rione meno verde
Ascolta la lettura dell'articolo
Palazzo Mosti ha avviato il censimento degli alberi presenti in Città. Iniziativa necessaria considerato che il decreto ministeriale del 2020 contenente norme in merito ai nuovi “Criteri di sostenibilità energetica ed ambientale” stabilisce che “il servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico dovrà essere integrato dal censimento del verde il quale dovrà essere strutturato mediante informazioni e dati relativi al patrimonio arboreo”.
Il testo del Decreto, inoltre, specifica che il censimento del verde rappresenta lo strumento fondamentale per la corretta pianificazione di nuove aree verdi, oltre ad essere uno strumento per la programmazione del servizio di manutenzione del verde, per la progettazione degli interventi di riqualificazione del patrimonio esistente e per la stima degli investimenti economici necessari al mantenimento e potenziamento della funzionalità del patrimonio verde. Tale strumento dovrà essere supportato dalla costituzione di una banca dati informativa (georeferenziata) necessaria a predisporre interventi efficaci di pianificazione e gestione del verde urbano.
Al servizio Verde Pubblico il compito di curare la pratica. Lavoro già iniziato con il rilevamento delle alberature esistenti. Per farlo, gli uffici comunali hanno diviso la Città in sei rioni. Ne è emerso un quadro che vede in testa il Centro Storico con il nuovo parco ‘De Mita’: 3.600 le alberature rilevate. Segue il rione Atlantici-Mellusi con 1587 alberi. Chiude il podio il rione Libertà, dove il conteggio si è fermato a 1.056. Numeri decisamente più bassi nelle altre aree di Benevento: 672 le alberature rilevate a Pacevecchia, 525 al rione Ferrovia. In fondo alla graduatoria c’è l’agglomerato che comprende Capodimonte e Ponticelli: solo 452 alberi.
Il totale complessivo, dunque, ammonta a 7892 alberature rilevate in Città.