fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Farese certifica la rottura tra Mastella e Abbate: che torna al Pd? Ma il sindaco nelle urne ritrova un vecchio amico…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

The point break’: il punto di rottura. La mancata partecipazione al voto per le Provinciali di Francesco Farese non passerà senza conseguenze. Dinanzi al  ‘Palatedeschi’, fino a pochi minuti dalla chiusura del seggio, qualcuno tra gli sherpa mastelliani ancora sperava di convincerlo: “Ci stanno parlando ora”… Ma Farese non è arrivato. E allora inutile girarci intorno: la sua astensione equivale a una firma sull’atto di separazione. “Già nelle prossime ore il sindaco dovrebbe ritirargli la delega all’istruzione” – si mormorava questa mattina dalle parti di palazzo Mosti. Indiscrezione che appare credibile. Perfino scontata. Il primo a non sorprendersi sarebbe lo stesso Farese, consapevole dell’importanza della decisione assunta ieri. Né si meraviglierà Gino Abbate: la rottura tra Mastella e Farese è soprattutto la rottura tra il sindaco di Benevento e il “suo” consigliere regionale. A ribadirlo la foto scattata questa mattina all’Una Hotel il Molino, la location scelta dall’alleanza che fa capo all’ex Guardasigilli per commentare l’esito della consultazione alla Rocca. C’erano tutti, Abbate no.

Poi certo: le vie della diplomazia e della politica sono infinite. Ma margini per ricucire il rapporto, oggi, non se ne vedono. Cosa farà Abbate? I rumors conducono tutti in direzione di un ritorno al Partito Democratico, casa che il consigliere regionale abbandonava nel 2016, alla vigilia delle amministrative poi vinte da Mastella. Fu la reazione – anche quella fisiologica – alla scelta del gruppo dirigente del Pd di non accogliere (per la mancanza delle firme necessarie) la sua candidatura alle primarie per la designazione del candidato sindaco. Per ora si tratta di indiscrezioni, vedremo se il tempo si incaricherà di smentirle o meno.

Per restare a palazzo Mosti, però, il voto per le provinciali lascia in eredità un altro dato importante: le liste mastelliane si sono ritrovate due preferenze in più. Di una si vociferava già alla vigilia dell’appuntamento elettorale, perché frutto di strategia: ‘Essere Democratici’, dando per scontata la conquista del suo seggio, aveva già deciso di trasferire a ‘Noi Campani’ uno dei suoi due voti. E l’altro? La matematica non mente. L’altro è arrivato dai banchi dell’opposizione. E non dal centrosinistra che per strada ha perso soltanto il sostegno di Vizzi Sguera, astensione peraltro annunciata dal coordinatore di ‘Azione’. Quanto al centrodestra, poi, rispettate le indicazioni del giorno prima sia per Rosetta De Stasio (colpo in testa alla lista) sia per Gerardo Giorgione (Anna Iachetta). Le attenzioni, di conseguenza, si sono tutte concentrate su Luigia Piccaluga, esponente di ‘Centro Democratico’ in Consiglio e consorte di Claudio Mosé Principe. “Si sono riaperte le acque” – sghignazzava stamani uno dei massimi esponenti dell’area mastelliana.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Suicidio medicalmente assistito, Abbate: ‘Presentata proposta di legge in V Commissione in Regione’

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

Dall'autore

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content