SANNIO
Il progetto di promozione della musica di Pino Daniele tra gli studenti sanniti fa tappa al Carafa-Giustiniani di Cerreto

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto nella mattinata del 15 dicembre, presso l’Auditorium dell’IIS Carafa-Giustiniani, il primo incontro del Progetto “Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.
Organizzato dall’Accademia di Santa Sofia, il progetto è finalizzato a creare, attraverso l’arte (musica e teatro), momenti di approfondimento con esperti sulla produzione artistica e sul mondo del famoso cantautore napoletano, scomparso nel 2015.
Gli studenti delle classi V Sistemi Informativi Aziendali, V Liceo Artistico e V Moda del Carafa-Giustiniani hanno partecipato con interesse all’incontro introduttivo, curato dalla Dott.ssa Maria Buonauguro, da Marialuisa Russo dell’Accademia di Santa Sofia e dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Giovanna Caraccio.
In particolare, Buonauguro, partendo dal concetto greco di mousiké – cioè l’insieme delle arti presiedute dalle Muse – ha spiegato ai ragazzi che la Poesia, la Letteratura, il Teatro, il Canto, la Danza sono collegate e favoriscono la crescita culturale e la creatività di ognuno. Attraverso di essi è possibile, infatti, sviluppare competenze in diversi campi del sapere, secondo un approccio educativo multidimensionale. La musica dunque al centro di un progetto, valido come PCTO, che prevede un concorso, al termine del quale i vincitori (1/2 cantanti e 1 attore) potranno confrontarsi sul palco con artisti professionisti.
Il 24 gennaio e il 14 febbraio si terranno i prossimi appuntamenti del progetto e prevedranno uno spettacolo musicale e teatrale (curato da Umberto Aucone e Monica Carbini) e un incontro con artisti, durante il quale saranno selezionati gli studenti per le audizioni. Queste ultime daranno avvio alla seconda fase del progetto per la preparazione dello spettacolo finale Yes I Know My Way-Omaggio a Pino Daniele (Spettacolo di Primavera) che si terrà a maggio 2024 e che è inserito nella programmazione della prestigiosa Stagione Artistica dell’Accademia di Santa Sofia.
Protagonisti della seconda parte della mattinata al Carafa-Giustiniani sono stati gli studenti, i quali, divisi in gruppi, hanno scelto e ascoltato alcuni dei brani più importanti di Pino Daniele (Napule è, Yes I know my way, A me me piace ‘o blues, Quando, Sara), producendo significative riflessioni sull’opera del cantautore, sostenitore degli aspetti più emblematici della terra napoletana, interprete dei sentimenti più profondi dell’animo umano e degli affetti che danno un senso vero all’esistenza.