fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Tartufo, Bandabardò, Presepe Vivente e Premio Strega Poesia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo week end di metà dicembre: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per ulteriori info visita life.ntr24.tv

VENERDI’ 15 DICEMBRE

Proseguono i Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore nel borgo di Apice Vecchia, in programma per l’intero weekend. Spazio dedicato a Harry Potter con ‘The Magic School of Hogwarts’. Non mancheranno Re Artù, Ginevra e i cavalieri della Tavola Rotonda. E poi stand con prodotti tipici, artigianato e specialità enogastronomiche. Spettacoli con giullari, giocolieri, danze e musica natalizia L’atmosfera perfetta per vivere la magia del Natale.  

A Benevento nuovo appuntamento con Obiettivo T – Stagione Teatrale 23/24 della Solot. Venerdì 15 e sabato 16, alle ore 20.30, in scena FUOCHI, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Marguerite Yourcena. Adattamento e regia di Enrico Torzillo con Paolo Madonna, Vincenzo Palladio, Maria Grazia Trombino.

Al Cotton Club di via Annunziata, a Benevento, una esperienza extrasensoriale. Lasciati incantare da racconti mitologici sulle janare a cura dell’associazione culturale LADEBH, degustando prodotti tipici del Sannio in una delle location storiche della città di Benevento. Antropologia, cultura popolare, vivande e mescite sannite, in un’esperienza unica nel suo genere: appuntamento alle ore 20.30. 

All’auditorium del Seminario Arcivescovile di Benevento, ore 21, la commedia musicale ‘Il piccolo e giovane padre Pio’ per la regia di Donatella Loffredo. Adattamento e musiche di Antonio Coppolaro.

Il centro storico di Ponte si appresta ad organizzare un evento meraviglioso: il “Villaggio degli Elfi”, l’edizione natalizia di “STREGATI DAI VICOLI, il format affascinante e di successo della APS PRO LOCO AD PONTEM realizzato in collaborazione con il Comune di Ponte. Questa manifestazione, prevista dal 15 al 17 Dicembre 2023, promette di essere una celebrazione natalizia unica che unisce tradizione e valorizzazione del territorio. Al mattino, il borgo si animerà con esibizioni musicali dei ragazzi del Conservatorio di Benevento, offrendo un’accoglienza calorosa a famiglie e bambini. Il pomeriggio sarà all’insegna della musica, con esibizioni di vari generi musicali, che riecheggeranno tra i vicoli storici del borgo, arricchendo l’atmosfera con una varietà di suoni festivi. Con l’arrivo della sera, il Villaggio si trasformerà in un vivace ritrovo sociale. I vari operatori e le associazioni del territorio offriranno un selezionato mixage di beverage e tradizione gastronomica, accompagnati da festosi Dj set. Le migliori aziende della valle presenteranno alcuni loro prodotti venduti spesso fuori dai nostri territori. Gli spettacoli degli artisti coinvolti aggiungeranno un tocco di mistero e fascino.

A Telese prosegue il Telesia Christmas Show: fino al 6 gennaio, la città termale si trasformerà in un incantevole villaggio natalizio, perfetto per famiglie, amici e amanti delle festività.

Anche al Parco del Grassano proseguono i mercatini di Natale nel fantastico bosco di San Salvatore Telesino: appuntamento fino al 7 gennaio.

‘Insieme per la Santa Messa di Natale’ è l’evento dedicato a tutto il personale, ai pazienti e ai familiari del CMR, Centro Medico di Diagnostica e Riabilitazione di Sant’Agata de’ Goti. Questa mattina, alle ore 11 presso la stessa struttura sanitaria, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo della diocesi, Giuseppe Mazzafaro. Si tratta di un momento di condivisione, in occasione delle festività natalizie, in cui sarà anche inaugurata la nuova chiesetta del centro.

Dalle ore 19 nella sede Textures in via Sorlati 9 ad Airola ci sarà la presentazione del primissimo fumetto di Militanza Grafica Intitolato ‘Scusate il disturbo’ abbinata a una Mostra con Manifesti. Il giorno seguente, sabato 16 dicembre, dalle ore 17 nella sede del circolo Abasoirè in Vico III Triggio 4 a Benevento, JAH in Militanza Grafica terrà un workshop sulla storia del manifesto con simulazione pratica. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Scusate il disturbo è un fumetto distopico che attraversa la militanza e la lotta politicia cullandosi fra spazio e tempo, fra peroferia e parchi, fra espressione e amore libero, fra binari e stelle lontane. Jah – militanza grafica è un vignettista blogger. Per scoprire il resto, tranne il suo volto, segna gli appuntamenti sul calendario.

Prosegue con successo di pubblico la XXIV edizione di MusicometaSannio la rassegna natalizia itinerante promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, per la direzione artistica del M° Carmine Ruggiero. Il 15 Dicembre 2023, la manifestazione, inserita nel cartellone di eventi “Natale insieme 2023” patrocinato dal Comune di Airola, ospiterà il Coro di Clarinetti Samnium diretto dal M° Gaetano Falzarano che ripercorrerà brani tratti dall’articolato repertorio clarinettistico. L’evento si svolgerà alle ore 19 presso la Chiesa di San Pasquale in corso Caudino ad Airola, in collaborazione con il Comitato Corso Caudino e i Frati Minori di Airola. Ad arricchire la performance dell’ensemble strumentale nel ruolo di solisti saranno i giovani e talentuosi Salvatore Ruggiero all’Oboe e Salvatore Tanucci al Clarinetto. Il concerto da camera prevede una seconda parte incentrata sul repertorio di canti natalizi con le voci di Bianca Petrone e Andrea Valentino

SABATO 16 DICEMBRE

Il coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano diretto dal M°Marco Rosiello sarà in concerto alle 19 presso l’Auditorium “Fra Pietro de’ Giovanni” dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesú Fatebenefratelli di Benevento. Il concerto presenterà brani della tradizione classica natalizia e musica sacra. 

Sabato 16 dicembre, dalle 16 alle 19, si terrà il primo Open Day per le famiglie al Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento. Docenti e studenti illustreranno l’offerta formativa dell’istituto per l’A. S. 2024/25 attraverso una ricca proposta di attività, quali laboratori, lezioni espositive, piccole performance nell’ambito dei diversi percorsi formativi (Clio, Euclide, Erasmo, Ippocrate, Tradizionale) e dei progetti attivati. L’attività di orientamento del Liceo, che già si avvale di giornate di accoglienza per i ragazzi delle scuole medie ( previa prenotazione online dal sito d’istituto) sarà riproposta il 13 gennaio 2024.

Porte aperte anche all’istituto ‘Galilei Vetrone’ di piazza Risorgimento, a Benevento: appuntamento dalle 16 alle 19 per conoscere la vasta offerta formativa. 

Da Pedicini Arredamenti in Via Pietro Nenni, 42 – a Benevento – a partire dalle 18:30 l’appuntamento “Sottovoce”, un evento artistico annuale organizzato da Pedicini Art & Design in collaborazione con la Cooperativa Altre Voci. L’esposizione, in programma dal prossimo 16 dicembre al 20 gennaio 2024, espande il suo focus sull’intersezione tra poesia, arte contemporanea e design, ospitando artisti di fama internazionale. L’area hospitality sarà curata da Cantina Morone, di Guardia Sanframondi.

Alle Acli di Benevento arriva Babbo Natale dalle ore 17, presso la sede di via Flora 31 un appuntamento all’insegna dell’allegria, della solidarietà e della magia delle feste, interamente
dedicato ai bambini. I più piccoli avranno l’opportunità di conoscere dal vivo Babbo Natale e di scattare una foto con lui, al culmine di attività laboratoriali che prevedono la stesura della tradizionale letterina che sarà imbucata in una speciale cassetta. Oltre ai laboratori creativi,
spazio poi ai giochi e al divertimento: come tradizione vuole, ci si riunirà tutti attorno al tavolo per la classica tombolata con premi ad hoc.

Alle ore 17 a Benevento, nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori, si terrà un “Incontro con l’Autrice”, che ha come protagonista la scrittrice Annella Prisco. Il suo ultimo romanzo “Specchio a tre ante” – e la traduzione in spagnolo “El espejo de Ada” – sarà oggetto di una conversazione fra l’autrice e i partecipanti all’evento. 

Sempre in città, ore 12:30 da Eskimo in piazza Roma, arrivano Finaz e Nuto della Bandabardò a presentare il libro ‘Se mi rilasso collasso’. Non solo: i due suoneranno oltre a scambiare quattro chiacchiere con i presenti che potranno degustare un aperitivo.

Alla Galleria Bosco di Corso Garibaldi, a Benevento, dalle ore 18:30 alle ore 22:00, si svolgerà il PRESEPE VIVENTE “ASPETTANDO GESÙ”, a cura delle associazioni “Sannitamania” e “Il Sannita”. L’appuntamento è il 16 e il 17 dicembre. 

A Ceppaloni oggi e il 17 dicembre la manifestazione ‘Tartufo al Borgo’. Saranno due giorni ricchi di eventi, convegni e gusto in piazza C. Rossi. L’evento, finanziato dai fondi del POC, ha messo in connessione tre Province e sei Comuni con alla base lo sviluppo e la conoscenza del tartufo. I due giorni dedicati al tubermagnatumpico di Ceppaloni inizieranno il 16 dicembre con un convegno dal titolo “Paesaggio e tartufo. Tutela e salvaguardia delle aree interne” alle ore 17:00. Dalle ore 18:00, poi, spazio al gusto con l’apertura del ‘Mercato del Tartufo’ dove ci sarà un vero e proprio percorso del gusto. Domenica 17 dicembre, invece, si parte alle 10:00 con la ‘Cerca e cavatura del tartufo’ per proseguire poi con un aperitivo alle 11:30, il pranzo (solo su prenotazione) nel chiostro di San Francesco. Dalle 16:00, poi, ad accompagnare il pomeriggio dedicato al tartufo bianco, ci sarà tanta musica e cibo.

Si conclude anche la prima parte della stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio con il quarto appuntamento che si terrà alle ore 20,30 con lo spettacolo “‘O MISTERO BUFFO”, di Dario Fo, rivisto e interpretato da Nicola Mariconda della Compagnia Vernicefresca. Tel.: 349.1687216 / 328.3931460 – info@teatroeidos.it
N.B.: È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.

Ad Arpaise, in località Terranova, tornano i mercatini di Natale nella splendida Piazza nella quale sorge il Santuario dei Santi Cosma e Damiano, tra i suoi vicoli a contorno dei ruderi del Castello Medievale, si popolerà di stand enogastronomici e di artigianato. Numerose saranno le presenze di agricoltori e produttori locali. Lungo il percorso enogastronomico, allestito nei caratteristici vicoletti, potranno essere gustate specialità come caldarroste e vin brûlé, caciocavallo impiccato, montanara, cioccolata calda e la tipicità dei dolci natalizi. Luci, colori, musica itinerante e altro ancora da scoprire. Appuntamento sabato e domenica, dalle 17 alle 23.

San Marco dei Cavoti prosegue la Festa del Torrone e del Croccantino per l’ultimo week end. A Morcone, invece, arrivano i Mercatini di Natale Natale nella cornice di piazza Manente.

A Guardia Sanframondi, nella “Casa di Bacco”, si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio “Alfredo Parente” (consistente in euro 1000 e un’opera realizzata d’arte dal maestro Pietro Marcuccio). Il riconoscimento, promosso dall’associazione “Rinascita Guardiese”, in collaborazione con la “Casa di Bacco”, per dare attuazione alla deliberazione n°16 del 20/03/2006 del Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi, per questa prima edizione, è stato conferito a Edoardo Sylos Labini, scrittore, giornalista, regista, attore, fondatore del cenacolo Cultura & Identità ed a Claudio Gison, docente di Pianoforte e borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli alla XIII serie di Seminari Bruniani presso il Warburg Institute di Londra.

L’Associazione “San Pasquale”, che da sempre concentra le proprie attività nella promozione e valorizzazione del territorio, sabato16 e domenica 17 dicembre, vedrà la partecipazione alla manifestazione che sarà inaugurata alle ore 18,30 nel Borgo di Santa Caterina, ad Airola.
L’evento, organizzato da Slow Food Valle Caudina APS, sarà un percorso enogastronomico che consentirà di degustare varie specialità legate al territorio, tra cui la rinomata Pasta alla Genovese, sapientemente preparata, secondo la tradizione, dall’Associazione “San Pasquale” con la ricetta popolare storica che vede protagonista la Cipolla di Airola riconosciuta da Slow Food Italia.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, ultima tornata dei Mercatini a Palazzo, il tradizionale appuntamento natalizio dell’Alto Sannio organizzato dall’associazione Giuseppe Maria Galanti APS, nato per valorizzare i prodotti artigianali locali e le specificità enogastronomiche del nostro territorio. La rassegna avrà luogo come sempre nei fondaci di Palazzo Galanti, a Santa Croce del Sannio, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 21:00 di entrambi i giorni.

Per i più piccoli, domenica 17 dicembre alle ore 17:00 a Palazzo De Nigris è previsto un pigiama party natalizio per bambini, durante il quale sarà decorato un albero di Natale e verrà proiettato un film a tema natalizio. La visita nei giorni conclusivi della manifestazione è consigliata anche a coloro che sono stati già ospiti di Santa Croce del Sannio nel weekend precedente. Ci saranno infatti nuovi espositori con le loro vetrine inedite e le sorprese saranno dietro l’angolo.

Chi vuole conoscere più a fondo il centro della Valle del Tammaro, potrà partecipare – previa prenotazione – a visite guidate che si terranno alle ore 10:15 ed alle ore 17:30 di entrambi i giorni, in un percorso che toccherà alcuni luoghi significativi per la storia di Santa Croce del Sannio. L’itinerario è ideato da Nicolina Zeoli, che farà anche da guida agli ospiti. L’animazione teatrale sarà a cura dell’associazione Giuseppe Maria Galanti APS con la regia di Angela Maria Zeoli ed al pianoforte Pellegrino Fortunato. Nunzia di Maria si occuperà degli addobbi natalizi.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione o per prenotazioni, telefonare si può inviare un messaggio WhatsApp o telefonare al numero 349 732 8692. 

DOMENICA 17 DICEMBRE
Domenica 17 dicembre, ore 18:30, presso il Teatro Comunale “V. Emmanuele” di Benevento si terrà l’incontro con Vivian Lamarque, vincitrice della I edizione del Premio Strega Poesia con L’amore da vecchia (Mondadori). L’incontro – in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento e Stregonerie | Premio Strega tutto l’anno – sarà moderato da Melania Petriello ed Isabella Pedicini, ideatrici della rassegna letteraria dedicata alla storia del Premio Strega.

Alle ore 17 presso il suggestivo Museo Arcos di Benevento il Consorzio Sannio Tutela Vini, in collaborazione con la Provincia di Benevento, Sannio Europa, Rete Museale della Provincia di Benevento e Coldiretti Benevento, organizza ‘Sannio Top Wines 2024’, presentazione delle etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali ed internazionali e la consegna del riconoscimento. Inoltre ci sarà la presentazione della seconda edizione del libro ‘Nel Sannio coltiviamo emozioni’ e la presentazione della ricerca su reputazione e posizionamento delle indicazioni geografiche dei vini della provincia di Benevento.
Sono in totale 64 riconoscimenti.

Alle ore 10:30, ci sarà un incontro al Museo del Sannio dei soci dell’Archeoclub di Benevento, per il tradizionale scambio di auguri natalizi. L’occasione sarà utile anche per una visita al complesso museale, questa volta con un percorso diverso dal solito: la storia del paesaggio rurale del Sannio, nelle opere conservate nel Museo, partendo dai bassorilievi romani, passando per i pulvini del chiostro, per finire con le opere di Nicola Ciletti, quale lo splendido quadro, riprodotto nell’invito allegato, conservato nel Museo del Sannio. Sarà possibile anche visionare la mostra di Claudio Barontini, uno dei maggiori fotografi italiani, allestita nel cortile dell’obelisco. La visita sarà guidata dal presidente Francesco Morante.

Sempre in città, il Centro commerciale il Noce di contrada Capodimonte in festa: dalle ore 17 l’incontro con Babbo Natale e i suoi Elfi. I bambini potranno consegnargli la loro letterina dei desideri. Animazione, laboratorio creativo di palline natalizie, balli di gruppo, manipolazione di palloncini, zucchero filato per tutti e tonnellate di divertimento per i più piccoli.

Secondo appuntamento, invece, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che domenica 17 dicembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola – a Benevento – vedrà in scena la Compagnia Red Roger di Benevento con lo spettacolo “SPIRITI NATALIZI”, tratto da “Canto di Natale” di Charles Dickens, scritto e diretto da Pier Paolo Palma, con Georgia de’ Conno e Eugenio Delli Veneri. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni Tel.: 0824.58474 / 335.413060 – www.teatroeidos.it – info@teatroeidos.it

Domenica 17 dicembre a partire dalle 18.00, presso la libreria “Barbarossa” inVia delle Puglie n. 13, Benevento, si terrà la presentazione di “Welfare Meridiano”, il nuovo libro di Angelo Moretti. L’opera, edita da Rubbettino Editore, rappresenta una riflessione di grande attualità sul futuro e la sostenibilità del nostro sistema di welfare, ed è disponibile dal 30 ottobre in tutte le librerie. Oltre ad Angelo Moretti saranno presenti Elide Apice e Alda Parrella, entrambe dell’associazione culturale “Culture e Letture APS”, che dialogheranno con l’autore sui temi affrontati dal libro.

In vista delle prossime festività natalizie, l’Associazione culturale e ricreativa “CulturalMente”e la Parrocchia “San Giovanni Battista” di San Lupo, in collaborazione con il Conservatorio Statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, organizzano – alle ore 17 – nella chiesa arcipretale di San Lupo lo spettacolo “A Betlemme nascette nu Ninno” , scritto e diretto dal M. Luigi Ottaiano. L’Orchestra Stabile della canzone classica napoletana del Conservatorio musicale di Benevento eseguirà un concerto per le festività natalizie fatto di melodie, racconti poetici e aneddoti sul Natale, tratti dalla tradizione culturale e musicale napoletana.

Il coro polifonico della Pro Loco di Paupisi, “Papisius”, andrà in trasferta nella vicina Campoli del Monte Taburno e si esibirà alle ore 19:00 presso la chiesa San Nicola di Bari nel meraviglioso centro storico del paese. Un evento inserito nel cartellone ‘Natale con i tuoi!’ che si sta tenendo nel centro ai piedi del Taburno.

‘Luci e Stelle sulla Valle’ è l’evento, giunto alla XXIV edizione, in programma domenica 17 dicembre a Moiano. Alle 18 la santa messa al Santuario Madonna della Libera e successivamente l’accensione dell’albero luminoso sul monte Lecito: si tratta di un sincronismo di luci e stelle di fuochi pirotecnici a cura della Pannella di Ponte.

A Montesarchio, alle ore 10.30, sarà inaugurata la mostra “ArS STEAS”. La mostra, organizzata dall’associazione “Mille Volti” con il patrocinio del Comune e del MIC è ospitata negli spazi del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, allestito nel Castello di Montesarchio, superba struttura di origine longobarda; il titolo e lo spirito che identificano la mostra traggono ispirazione dal pezzo più celebre e iconico della collezione museale, il vaso di ASSTEAS, splendido cratere del IV secolo a. C. sul quale è presente una delle più belle raffigurazioni del ratto di Europa. Sarà visitabile fino al 31 marzo 2024.

A Cerreto Sannita l’appuntamento inaugurale di Presepiarte 2023, fissato per le ore 11,30 presso la Sala Polifunzionale del Museo della Ceramica verrà introdotto e moderato da Carmelina D’Amore – Coordinatrice del progetto Buongiorno Ceramica tra epoche, simboli e tradizioni. Porteranno i propri saluti il Sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, S.E. Monsignor Giuseppe Mazzafaro. Interverranno altresì Rossella Del Prete, Delegata Regione Campania per la Società Italiana Scienze del Turismo, Anita Florio Dirigente dell’Ufficio Promozione e valorizzazione dei Musei e Biblioteche della Regione Campania, Rosanna Romano della Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo Regione Campania. Concludere i lavori Felice Casucci, Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa della Regione Campania.

Dalle 9:00 alle 13:00, nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, via A.Minieri 1, Telese Terme, ottava giornata dedicata al paziente oncologico, attraverso un confronto tra le diverse istituzioni sanitarie, politiche e religiose, nel quale sarà il paziente al centro e dove potrà manifestare le criticità del SSN, nell’assistenza e nell’approccio alla patologia oncologica. Seguiranno relazioni utili al paziente per il supporto sia medico che psicologico che dovrà sostenere nel suo percorso.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Api, ancora Carnevale e rievocazioni storiche: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Formazione con defibrillatori, Capodanno cinese e feste di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 2 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 5 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 10 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 10 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content