fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Presentato da Asia e Comune il programma di educazione ambientale per le scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato presentato questa mattina alle scuole, presso la sede dell’Asia, il programma di educazione ambientale ‘Asiaeducational 2023/2024‘ che quest’anno sarà destinato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Benevento.
All’appuntamento erano presenti l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, l’assessore alle Società Partecipate, Attilio Cappa, il consigliere comunale con delega all’Istruzione, Francesco Farese, e l’amministratore unico di Asia, Donato Madaro.

“L’obiettivo – ha spiegato Madaro – è veicolare alle scuole e attraverso esse alle famiglie che il rifiuto può essere riutilizzato e riusato nell’ambito dell’economia circolare e di tutela dell’ambiente”.
“I risultati delle attività che stiamo portando avanti con le scuole – ha sottolineato l’assessore Rosa – sono tangibili. Allargare la platea a tutte le scuole ci consentirà di completare il puzzle della sostenibilità ambientale, di incrementare il coinvolgimento di bambini e ragazzi, e tutti i progetti troveranno la loro massima espressione nella Festa dell’Ambiente, prevista per giugno”.
“Oggi viene segnato un nuovo di partenza – ha commentato il consigliere Farese – L’ambiente è patrimonio condiviso e l’idea di partire con l’educazione alla sostenibilità nelle scuole è lodevole. Il valore dell’iniziativa è per la nostra amministrazione comunale un valore aggiunto, una scelta che merita tutto il nostro sostegno”.
“Partecipiamo con molto entusiasmo – ha concluso l’assessore Cappa – per rafforzare l’idea dell’amministrazione che è quella di fare squadra è sempre la scelta vincente, per questo sosteniamo questa e tutte le iniziative promosse dall’Asia”.

Nello specifico, le scuole primarie potranno partecipare al contest nazionale la ‘Ecopagella AI Edition’ per scoprire i temi della sostenibilità giocando. Il 22 aprile è prevista la visione online dello spettacolo teatrale ‘Veloce come il vento’ per spiegare la mobilità sostenibile ai bambini che a seguire parteciperanno ad un talk show con possibilità di porgere domande al regista.
Per le scuole secondarie di 1° grado sono previsti due film documentario, anch’essi online: il primo il 17 marzo dal titolo ‘Soffocare’, vincitore del festival ‘Corto e a capo’ e l’altro il 22 marzo dal titolo ‘Una balena in una conchiglia’, vincitore del ‘Poseidonia Green Fest’. A seguire, anche in questo caso, un talk show ed in più un quiz. Per le scuole secondarie di 2° grado è previsto un social contest con la realizzazione di un reel per l’ambiente, per promuovere la sostenibilità attraverso i social network, con la partecipazione dell’attivista e influencer Sofia Pasotto. Anche i docenti saranno coinvolti con un corso di aggiornamento sulla sostenibilità che vedrà la partecipazione di Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 3 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 3 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 4 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

IIS De’ Liguori, la dirigente Icolaro: “Risultati Eduscopio premiano il lavoro dell’intera comunità scolastica”

redazione 44 minuti fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 ora fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 1 ora fa

CLAAI Benevento, tavola rotonda su inclusione lavorativa e accessibilità nelle imprese

Primo piano

Giammarco Feleppa 58 minuti fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 1 ora fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 ore fa

Immobile Ex Manifatture e Tabacchi a Benevento: pubblicato l’avviso per l’affidamento temporaneo

redazione 2 ore fa

Arpaise e la frana in località Covini, il sindaco scrive alle istituzioni: ’15 anni di isolamento, ora servono i fondi per riaprire la sp1′

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content