fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Presentato da Asia e Comune il programma di educazione ambientale per le scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato presentato questa mattina alle scuole, presso la sede dell’Asia, il programma di educazione ambientale ‘Asiaeducational 2023/2024‘ che quest’anno sarà destinato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Benevento.
All’appuntamento erano presenti l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, l’assessore alle Società Partecipate, Attilio Cappa, il consigliere comunale con delega all’Istruzione, Francesco Farese, e l’amministratore unico di Asia, Donato Madaro.

“L’obiettivo – ha spiegato Madaro – è veicolare alle scuole e attraverso esse alle famiglie che il rifiuto può essere riutilizzato e riusato nell’ambito dell’economia circolare e di tutela dell’ambiente”.
“I risultati delle attività che stiamo portando avanti con le scuole – ha sottolineato l’assessore Rosa – sono tangibili. Allargare la platea a tutte le scuole ci consentirà di completare il puzzle della sostenibilità ambientale, di incrementare il coinvolgimento di bambini e ragazzi, e tutti i progetti troveranno la loro massima espressione nella Festa dell’Ambiente, prevista per giugno”.
“Oggi viene segnato un nuovo di partenza – ha commentato il consigliere Farese – L’ambiente è patrimonio condiviso e l’idea di partire con l’educazione alla sostenibilità nelle scuole è lodevole. Il valore dell’iniziativa è per la nostra amministrazione comunale un valore aggiunto, una scelta che merita tutto il nostro sostegno”.
“Partecipiamo con molto entusiasmo – ha concluso l’assessore Cappa – per rafforzare l’idea dell’amministrazione che è quella di fare squadra è sempre la scelta vincente, per questo sosteniamo questa e tutte le iniziative promosse dall’Asia”.

Nello specifico, le scuole primarie potranno partecipare al contest nazionale la ‘Ecopagella AI Edition’ per scoprire i temi della sostenibilità giocando. Il 22 aprile è prevista la visione online dello spettacolo teatrale ‘Veloce come il vento’ per spiegare la mobilità sostenibile ai bambini che a seguire parteciperanno ad un talk show con possibilità di porgere domande al regista.
Per le scuole secondarie di 1° grado sono previsti due film documentario, anch’essi online: il primo il 17 marzo dal titolo ‘Soffocare’, vincitore del festival ‘Corto e a capo’ e l’altro il 22 marzo dal titolo ‘Una balena in una conchiglia’, vincitore del ‘Poseidonia Green Fest’. A seguire, anche in questo caso, un talk show ed in più un quiz. Per le scuole secondarie di 2° grado è previsto un social contest con la realizzazione di un reel per l’ambiente, per promuovere la sostenibilità attraverso i social network, con la partecipazione dell’attivista e influencer Sofia Pasotto. Anche i docenti saranno coinvolti con un corso di aggiornamento sulla sostenibilità che vedrà la partecipazione di Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Nuova legge regionale sulle aree protette, Bonavitacola: “Ambiente e sviluppo alleati per valorizzare bellezze paesaggistiche e biodiversità”

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 4 giorni fa

‘Da rifiuto a risorsa’, il 21 ottobre il convegno sull’impianto di multimateriale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone trasferito al carcere di Benevento

redazione 5 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 8 ore fa

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

redazione 8 ore fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, Edmondo Cirielli a Benevento: “Campania allo sfascio, servono sviluppo equilibrato e sicurezza”

redazione 2 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone trasferito al carcere di Benevento

redazione 5 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 8 ore fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content