fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Tamburo presenta ‘Randagi di Dio’, epopea urbana che evoca l’audacia narrativa di ‘City of God’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 L’eco profonda delle strade di Benevento si trasforma in una vibrante sinfonia di storie con l’ultimo album del rapper sannita Tamburo, intitolato “Randagi di Dio”. Presentato oggi a Benevento, l’opera è un racconto musicale audace, che richiama alla mente capolavori cinematografici come “City of God” basato sul microcosmo delle favelas di Rio de Janeiro.

Tamburo con quest’album ci trascina nelle periferie del mondo, rivelando storie di lotta, amore e speranza. “Randagi di Dio”, come l’artista definisce i “ragazzi di strada”, sono testimoni viventi di una realtà spesso oscurata, con i sogni interrotti da un mondo che li sfida quotidianamente.

Tamburo trova la strada per uscire dal quartiere con il rap non per smettere di raccontarlo, ma per cominciare a essere riconosciuto come artista oltre i confini che racconta. Seguendo la lezione dei Co Sang, Tamburo comunica la rabbia per non farla esplodere dentro, perché, come ci raccontano i rapper americani alla Tupac, ci vuole coraggio per dire la verità, anche in musica, e ce ne vuole ancora di più per guardarsi dentro e raccontare la propria di verità.

Questo lavoro si configura come un’epopea urbana che abbraccia la sfida, la lotta e l’identità, rappresentando non solo la voce di un individuo, ma l’eco di molte vite intrecciate nella complessità della vita di strada. Randagi di Dio è un grido di sfida lanciato alle difficoltà quotidiane che affliggono ogni angolo dimenticato del mondo.

Non canta solo il disagio delle periferie, lo abbraccia, lo fa suo e lo trasforma in un’esperienza sonora che rimbomba in ogni cuore che batte al ritmo della lotta quotidiana. La sua musica è più di un genere, è un movimento, un richiamo all’azione contro le ingiustizie, una colonna sonora di speranza per chi vive nelle zone dimenticate.  La sua filosofia incisiva è incastonata nella potente dichiarazione: “Il futuro appartiene a chi se lo prende”.

“Nel mio racconto di periferie – ha spiegato Alessio Luongo, in arte Tamburo -, esploro la rabbia e la speranza intrecciate nelle pieghe delle strade. Ogni quartiere, come il rione
Libertà di Benevento, è un microcosmo di passioni, conflitti e sogni. La rabbia nasce dalle sfide quotidiane, dalle difficoltà economiche e dalle dinamiche familiari complesse. Eppure, in mezzo a questo caos, emergono sprazzi di resilienza. Questo racconto non è solo mio, ma di ogni individuo che si trova a camminare per le strade delle periferie del mondo, con la rabbia che alimenta la volontà di cambiare e la speranza che pulsa sotto la superficie”.

Tamburo dall’ormai iconica ABBASC E PALAZZIN”, ai successi di Zona Ovest e Fuori Controllo fino al suo ultimo viaggio musicale, Randagi di Dio, è cambaito tanto e si è evoluto come è giusto che sia ma è rimasto sempre fedele ai suoi ideali e valori.

Attraverso le sue radici nel Rione Libertà, ha sviluppato uno stile unico, esplorando le storie quotidiane del quartiere e il disagio sociale. Un’attività costante e altamente produttiva quella di Tamburo che magari meriterebbe maggiori spazi dove poter essere conosciuta e ascoltata.




Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 6 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 4 giorni fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 5 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content