CRONACA
Benevento, si presenta il nuovo questore Trabunella: “Le isole felici non esistono, priorità a giovani e prevenzione”
Ascolta la lettura dell'articolo
Giorno di presentazioni per Giovanni Nunzio Trabunella, nuovo Questore di Benevento. Questa mattina l’insediamento, poi il primo momento di confronto con gli organi dell’informazione. L’occasione utile a fissare le linee guida che muoveranno la sua azione. “Contento e onorato di essere qui, sento piena la responsabilità dell’incarico che mi è stato attribuito” – ha esordito, non senza prima ringraziare il suo predecessore Edgardo Giobbi. Palermitano di origini, Trabunella conosce bene la Campania per aver già lavorato a Napoli, Salerno e Avellino.
Esperienza che gli tornerà certamente utile qui nel Sannio, realtà diversa ma non libera da pericoli: “Le isole felici non esistono. Le province interne si presentano maggiormente sane rispetto alle altre ma ogni territorio ha la sua peculiarità, le sue problematiche” – ha subito messo in chiaro il nuovo vertice della Questura.
Dicevamo delle linee guida. Due gli aspetti su cui si è soffermato Trabunella nella sua prima conferenza stampa beneventana. Giovani e prevenzione: “Abbiamo il dovere di allontanare i ragazzi da possibili devianze spesso legate alla frenesia del successo. Per questo occorre insistere sui valori e sull’educazione alla responsabilità”.
“Nel giorno del suo insediamento, auguro a Giovanni Nunzio Trabunella il mio personale buon lavoro in territorio sannita”, ha dichiarato in una nota a sua firma l’onorevole Francesco Maria Rubano, capogruppo di Forza Italia nella commissione bicamerale sulle Eco-Mafie. “Sono certo che il nuovo Questore di Benevento saprà operare nel migliore dei modi per dare sicurezza ai cittadini del territorio e far sentire la Polizia di Stato come un porto sicuro a cui approdare nelle situazioni di necessità”.