fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Alla scoperta del mondo con Pontelandolfo nel cuore: il viaggio a piedi di Michelangelo nel segno di un gemellaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Zaino in spalla e scarpe da trekking e via verso un’emozionante avventura alla scoperta di luoghi e volti nuovi. Un viaggio a piedi, quello del sannita Michelangelo Cerracchio, che mira a far conoscere Pontelandolfo, paese di origine della sua famiglia paterna, in tutto il mondo.

Studente universitario, iscritto al corso di Relazioni Internazionali, ha da sempre avuto una spiccata passione per i viaggi – trasmessa dalla sua famiglia con la quale ha iniziato a prendere i primi voli travalicando confini.

‘Ho voluto dare un senso più profondo al mio progetto – ha spiegato Michelangelo raggiunto telefonicamente da Ntr24 – individuando Pontelandolfo come punto di partenza e di arrivo. In più, nel mio itinerario farò tappa a Waterbury, città americana gemellata con il nostro paese’.

Oltre allo spirito avventuriero, dunque, c’è anche un obiettivo nobile e dal forte valore simbolico alla base del Giro del Mondo di Michelangelo: un cammino che rappresenta un ponte tra le due comunità figlie della stessa terra.

‘Ho intenzione di partire – ha aggiunto – tra il primo e il dieci di gennaio 2024 per poi tornare a casa nei mesi estivi. Ho tracciato un itinerario impegnativo e vorrei percorrerlo senza l’utilizzo di aerei ma procedendo su terra così da non perdere nessun potenziale incontro, evitando di privarmi di vivere esperienze uniche e irripetibili.

Appunto, un percorso molto articolato che vedrà Michelangelo partire da Pontelanfo per poi arrivare ad Atene, salpando da Brindisi, e da lì verso la Turchia con tappa ad Istanbul e nella capitale Ankara, terminando il mese di Gennaio tra Georgia e Azerbaijan. Nel mese di febbraio, secondo i piani, sarà la volta del Kazakistan e dell’Uzbekistan orientando la bussola verso la Cina e mettendo una bandierina anche sull’isola di Taiwan.

Dall’Oriente più tradizionale, Michelangelo poi giungerà negli Stati Uniti d’America dove punta a rimanere fino a Maggio. Nella dettagliata scaletta, il pontelandolfese ha in programma di raggiungere il Canada attraversandolo nel mese di Giugno: ultima tappa oltre Oceano, prima di calpestare nuovamente il suolo europeo. Ovviamente, poi, il tour terminerà lì dove è iniziato: sotto la torre del centro titernino, dove ad accoglierlo ci saranno amici, parenti e compaesani.

‘Alla riscossa, altro che generazione pigra – ha concluso la telefonata Michelangelo -. Da coordinatore di viaggi per Avventure nel Mondo auguro a tutti buon viaggio’. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

redazione 2 mesi fa

L’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Galtieri a Castelvenere alla ricerca del “Piatto Antispreco”

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 5 giorni fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 5 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content