fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Intercultura, la fondazione Angelo Affinita offre borsa di studio agli studenti meritevoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una borsa di studio parziale sarà assegnata agli studenti meritevoli degli Istituti scolastici “A. Lombardi di Airola” (BN) e l“E. Fermi di Montesarchio” (BN), per un periodo di studio all’estero. L’iniziativa è della Fondazione Intercultura ETS in collaborazione con la Fondazione Angelo Affinita ETS.
 
Per poter ambire alla borsa di studio, oltre al merito, bisognerà essere residenti in provincia di Benevento, avere un ISEE fino a 20.000 € ed essere nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2009.
 
L’opportunità è stata promossa dalla Fondazione Angelo Affinita ETS, che punta a diffondere una nuova cultura del donare, e a mettere al centro la persona e tutti gli strumenti necessari per puntare all’autonomia personale e sociale.
 
“Se è l’uomo che fa la differenza, è sull’uomo che bisogna puntare. Non donare pesci, ma insegnare a pescare, perché ogni uomo possa camminare con le proprie gambe” – affermava Angelo Affinita, fondatore della Fondazione Angelo Affinita ETS.
 
Per questo ha deciso di collaborare con Intercultura ODV, associazione di volontariato senza scopo di lucro, che organizza periodi di studio all’estero, da due mesi all’intero anno scolastico, per studenti iscritti al terzo e quarto anno delle scuole superiori.
 
Il racconto di Lucia studentessa dell’Istituto E. Fermi di Montesarchio, attualmente in Brasile con Intercultura fa capire tutte le emozioni che tale esperienza trasmette.
 
“Avete mai vissuto un cocente inverno in cui il caldo avvolge i pensieri e il tempo sembra essersi assopito assieme al corpo, nell’intenso torpore che permea le strade? No?
Forse perché non avete avuto la gloria di conoscere il Brasile in agosto, nel suo inverno.
Ebbene, io, Lucia, lo scorso 11 agosto mi sono inoltrata nel fervore iemale del Brasile, grazie ad Intercultura.
 
La prima settimana è stata un po’ dura, mi è sembrato di rivivere costantemente l’esperienza soprannaturale dell’infinito viaggio in aereo, della velocità e del movimento ostinato. È bastato poco, però, perché mi sentissi rimessa a me stessa e riscoprissi la mia anima.
 
Il Brasile mi ha accolta col la sua febbrile energia e si è aperto a me, tentando continuamente la mia curiosità e il mio stesso cuore con la sua passionevole magia.

Le persone, qui, ti entrano dentro facilmente, con i loro modi che appagano il cuore e lo scottano con viva e genuina felicità. Se qualcuno ti invita a casa sua, appena entrerai lo sentirai pronunciare una magica formula: “Fica a vontade”, che possiamo tradurre come “Sentiti libero”. Con poche parole rendono il loro luogo sicuro, il tuo luogo sicuro in cui, senza timori, puoi sentirti libero.
 
La storia di questo popolo è così forte e coraggiosa e conoscerla mi ha permesso di raggiungere e conoscere nuovi lati della mia coscienza. Dopo solo due mesi qui mi sento ricca e migliore. Ho aperto interamente il mio cuore a ogni impetuosa e rovente emozione che questo posto riesce quotidianamente a regalare.
Sono estremamente grata al destino che mi ha condotta qui e sono pronta per continuare questo viaggio di scoperta e “sperimentazione del proprio io”, per accogliere il Brasile in ogni piega del mio essere.
 
Vi lascio le parole di cui Lucio Battisti è stato interprete proprio dopo un catartico viaggio in questa calda terra:
“Anima, alzati, apriti
Abbracciala, abbracciali, abbracciati”
 
Per partecipare alle selezioni bisogna iscriversi entro e non oltre il 10 novembre 2023 accedendo al sito www.intercultura.it /fondazione-angelo-affinita

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 2 giorni fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content