fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Esclusione sociale, presentato il Dossier Caritas 2023: “Nel Sannio crescono i nuovi poveri”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rigeneriamo il futuro ascoltando il grido dei poveri”: questo l’incipit del dossier Caritas 2023 sull’esclusione sociale. Il fascicolo è stato presentato questo pomeriggio nell’aula del Dipartimento di scienze e tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio. Ne emerge un quadro fosco, preoccupante. E questo nonostante numeri che a una prima lettura potrebbero lasciar pensare a una situazione in miglioramento. E’ infatti calato il numero di ingressi al Centro Caritas diocesano: 299 le persone che nel 2021 si rivolgevano per la prima volta allo sportello di ascolto, nel 2022 sono state 276.

Un’analisi più approfondita, però, fa emergere un incremento consistente sia dei pasti distribuiti dalla Mensa Caritas sia dei buoni market. Insomma, si riduce l’affluenza al centro d’ascolto ma aumenta in maniera importante la richiesta di beni di prima necessità. Cresce, inoltre, la percentuale di stranieri bisognosa d’aiuto, per la prima volta superiore a quella italiana, un dato legato all’arrivo di 205 profughi dell’Ucraina. Insomma, crescono i nuovi poveri, come sintetizzato da Pasquale Zagarese, direttore della Caritas diocesana di Benevento che ha pure annunciato l’avvio di diversi progetti per creare nuova economia.

Di trend negativo ha parlato anche monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, che nelle sue riflessioni ha ribadito tutta la preoccupazione per l’emigrazione giovanile: “E ciò crea ansia non solo per il presente e il futuro immediato ma anche per ciò che potrà essere nei prossimi anni”.

 

 

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 11 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 11 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 6 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 14 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 15 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content